La World Aquatics ha revocato la sospensione di 18 mesi di Santo Condorelli per un “errore di localizzazione” (“whereabouts failure” ) relativo ai test antidoping, autorizzando il due volte olimpico a tornare ad allenarsi e a gareggiare per il suo nuovo gruppo professionistico Texas Ford Aquatics (TFA) guidato dall’allenatore Coley Stickels.
Condorelli, 28 anni, ha dichiarato venerdì a SwimSwam che “c’è stato un errore nel deposito”, anche se non ha voluto fornire ulteriori dettagli, oltre a sottolineare che si è trattato di un “errore di comunicazione”.
L’Italia, medaglia d’argento alle Olimpiadi di Tokyo 2021, ha dichiarato di aver risolto la questione con World Aquatics qualche mese fa, ma l’organo di governo mondiale non ha ancora rilasciato alcun aggiornamento sul caso.
Mentre l’elenco dei nuotatori sanzionati pubblicato sul sito web di World Aquatics, datato 10 ottobre 2022, mostra la sospensione di Condorelli come ancora attiva, un link più aggiornato inviato da un portavoce di World Aquatics venerdì non include più il nome di Condorelli.
La sua sospensione, doveva durare dal 24 giugno 2022 al 3 dicembre 2023.
Le regole dell’Antidoping mondiale non consentono agli atleti sospesi di allenarsi con un club membro di una federazione nazionale se non durante gli ultimi due mesi/quarti della sospensione, a seconda di quale sia il periodo più breve.
LA VIOLAZIONE
Una “whereabouts failure” indica in genere che l’atleta non ha comunicato il proprio luogo di soggiorno, in altre parole il luogo in cui vive o soggiorna temporaneamente, entro la scadenza prevista.
La violazione può verificarsi anche nel caso in cui l’atleta non fornisca informazioni sufficienti su come i tester possano raggiungerlo a casa.
Condorelli ha vinto la sua prima medaglia olimpica la scorsa estate, partecipando alla staffetta 4×100 stile libero maschile dell’Italia, che ha vinto l’argento.
Ha nuotato nelle batterie della staffetta, facendo 47.90 nella seconda frazione.
Condorelli è stato l’unico membro della staffetta delle batterie a Tokyo a non partecipare alle finali. È stato sostituito da Thomas Ceccon, che ha fatto una frazione da 47.45 in finale.
SANTO CONDORELLI
Dal 2015 al 2018, Santo Condorelli ha rappresentato il Canada a livello internazionale.
Si è qualificato per la squadra olimpica canadese nel 2016, dove ha mancato di poco la medaglia olimpica individuale.
L’allora 21enne ha nuotato in 47.88 nella finale dei 100 stile libero maschili. Arrivò quarto nella finale olimpica per soli 0,03 secondi.
Condorelli si è spostato molto nella sua vita.
È nato in Giappone ed è cresciuto appena fuori Portland, in Oregon.
Ai campionati nazionali juniores del 2013, Condorelli ha stabilito il record nazionale americano di categoria nei 100 stile libero per i ragazzi tra i 17 e i 18 anni.
L’ex USC Trojan ha iniziato a gareggiare per il Canada solo nel 2015, perché sua madre è cittadina canadese.
Il padre di Condorelli è italiano e questo gli ha permesso di rappresentare l’Italia a livello internazionale. Si è autoproclamato “il più internazionale dei nuotatori internazionali”, aggiungendo che “nessun altro nuotatore ha rappresentato tre nazioni”.
La prossima tappa del suo tour mondiale è Frisco, in Texas. Si unirà al TFA Pro Team di Stickels composto da Matt King, Miranda Tucker, Morgan Scott, Jacob Molacek, Marina Spadoni e Tyler Sesvold.