WADA, la World Anti-Doping Agency, è l’agenzia leader nel movimento per lo sport pulito. L’agenzia ha aggiornato la sua sezione di domande e risposte per gli atleti. Ora potranno trovare tutte le risposte relative ai test durante la pandemia di coronavirus.
Nel documento, pubblicato il 25 maggio, l’agenzia affronta argomenti quali i test, come eseguirli ed il futuro dello sport pulito.
In una dichiarazione rilasciata insieme al nuovo documento, WADA afferma:
” La quantità di test continuerà a variare date le differenze in termini di restrizioni per la salute pubblica. L’Agenzia continuerà a seguire da vicino gli sviluppi in modo da poter continuare a lavorare in collaborazione con le organizzazioni antidoping per trovare il giusto equilibrio tra la protezione della salute e quella dello sport in questi tempi difficili”.
Alcuni dei punti evidenziati all’interno delle domande e risposte aggiornate includono:
- Gli atleti rimangono ancora soggetti a test in qualsiasi momento. Fanno eccezione le restrizioni delle autorità locali
- Tutti i funzionari saranno addestrati a seguire procedure di test migliorate e misure di sicurezza. Tra queste il frequente lavaggio delle mani e il distanziamento sociale.
- Gli atleti e i funzionari potrebbero dover passare attraverso un processo di “pre-notificazione”. L’atleta dovrà dichiarare lo stato di salute attuale.
- Ogni atleta con sintomi del virus deve darne notizia
- Tutte le regole relative ai test sono ancora valide.
- In tutti i luoghi in cui non esistono misure obbligatorie di isolamento, gli atleti devono comunque rispettare i test ed essere presenti quando viene loro richiesto di fare il test, altrimenti rischiano una penalità di 4 anni di sospensione.
Attraverso tutti questi punti, l’organizzazione sottolinea che sta lavorando per garantire che tutti gli atleti siano in grado di tornare allo sport in modo sicuro e pulito.
PAESI CHE HANNO SOSPESO I TEST ANTIDOPING
Anche se la WADA procede con i suoi test, in alcuni paesi gli enti sportivi nazionali hanno stabilito che per il momento è meglio interromperli.
IL 28 Marzo 2020, il Canada ha annunciato la sospensione di tutti i testi antidoping a causa dell’epidemia da coronavirusCOVID-19.
A Febbraio, l’Agenzia cinese antidoping (CHINADA) annunciò la ripresa dei test dopo una sospensione autoimposta di 3 settimane.