Vincenzo Caso Conquista Il Bronzo Nella 10km Ai Mondiali Juniores In Acque Libere

Giusy Cisale
by Giusy Cisale 0

September 05th, 2024 Italia, News

2024 WORLD AQUATICS OPEN WATER JUNIOR WORLD CHAMPIONSHIPS

  • Thursday, September 5th – Sunday, September 8th
  • Alghero, Sardinia, Italy
  • Open Water
  • Start Lists

I Campionati Mondiali Juniores in acque libere 2024 sono iniziati questa mattina ad Alghero, in Italia. A dare il via alla competizione è stata la 10 km maschile.

Più di 200 atleti in rappresentanza di 35 Paesi si ritroveranno in Sardegna per i tre giorni di gare. Le gare comprendono la 5k maschile e femminile (14-15 anni), la 7,5k (16-17 anni), la 10k (18-19 anni) e la staffetta open.

10 KM MASCHILE

  1. ORO Sacha Velly (FRA) 1:59:44.20
  2. ARGENTO Piotr Woźniak (POL) 2:00:13.60
  3. BRONZO Vincenzo Caso 2:00:15.80
Il francese Sacha Velly ha condotto il gruppo sin dal primo giro.

Nel secondo giro Kovacs-Seres ha aumentato leggermente il ritmo, prendendo il comando e passando in testa seguito da Velly. Caso e Del Vecchio erano settimo e decimo rispettivamente.

Tra il quarto e il quinto chilometro, la testa della gara ha visto alternarsi Kovacs, Velly, Delgado e un risalente Caso. A metà gara, Delgado è passato per primo, seguito a pochi decimi da Velly, Caso, Kovacs.

Dopo il quinto chilometro, il quartetto di testa composto da Caso, Velly, Delgado e Kovacs ha preso il largo. Caso ha condotto al penultimo rifornimento, con Velly, Delgado e Kovacs sempre vicini.

Velly ha aumentato il ritmo a metà dell’ultimo giro, con Caso e Delgado che sono riusciti a tenere a fatica, mentre Kovacs ha cominciato a perdere terreno, ostacolato dal vento contrario. All’ultimo rifornimento, Caso, Velly e Delgado erano ancora insieme, mentre Kovacs era staccato di undici secondi. Da dietro, i polacchi Kapala e Piotr Wozniak hanno iniziato a recuperare.

A un chilometro dal traguardo, Velly ha fatto un’ulteriore accelerazione decisiva: Caso non è riuscito a tenere il ritmo, Delgado è crollato e Wozniak ha guadagnato terreno. Wozniak ha superato Caso in volata, finendo secondo. Caso ha chiuso terzo ottenendo un prezioso bronzo in questa specialità olimpica.

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate, and attorney for 15 years while devoting herself to running her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. In 2015, she collaborated with Italian swimming news websites before joining SwimSwam in 2017. She loves swimming from every point of view and in 2016  became an official of the Italian …

Read More »