Vincenzo Caso Conquista Il Bronzo Nella 10km Ai Mondiali Juniores In Acque Libere

Giusy Cisale
by Giusy Cisale 0

September 05th, 2024 Italia, News

2024 WORLD AQUATICS OPEN WATER JUNIOR WORLD CHAMPIONSHIPS

  • Thursday, September 5th – Sunday, September 8th
  • Alghero, Sardinia, Italy
  • Open Water
  • Start Lists

I Campionati Mondiali Juniores in acque libere 2024 sono iniziati questa mattina ad Alghero, in Italia. A dare il via alla competizione è stata la 10 km maschile.

Più di 200 atleti in rappresentanza di 35 Paesi si ritroveranno in Sardegna per i tre giorni di gare. Le gare comprendono la 5k maschile e femminile (14-15 anni), la 7,5k (16-17 anni), la 10k (18-19 anni) e la staffetta open.

10 KM MASCHILE

  1. ORO Sacha Velly (FRA) 1:59:44.20
  2. ARGENTO Piotr Woźniak (POL) 2:00:13.60
  3. BRONZO Vincenzo Caso 2:00:15.80
Il francese Sacha Velly ha condotto il gruppo sin dal primo giro.

Nel secondo giro Kovacs-Seres ha aumentato leggermente il ritmo, prendendo il comando e passando in testa seguito da Velly. Caso e Del Vecchio erano settimo e decimo rispettivamente.

Tra il quarto e il quinto chilometro, la testa della gara ha visto alternarsi Kovacs, Velly, Delgado e un risalente Caso. A metà gara, Delgado è passato per primo, seguito a pochi decimi da Velly, Caso, Kovacs.

Dopo il quinto chilometro, il quartetto di testa composto da Caso, Velly, Delgado e Kovacs ha preso il largo. Caso ha condotto al penultimo rifornimento, con Velly, Delgado e Kovacs sempre vicini.

Velly ha aumentato il ritmo a metà dell’ultimo giro, con Caso e Delgado che sono riusciti a tenere a fatica, mentre Kovacs ha cominciato a perdere terreno, ostacolato dal vento contrario. All’ultimo rifornimento, Caso, Velly e Delgado erano ancora insieme, mentre Kovacs era staccato di undici secondi. Da dietro, i polacchi Kapala e Piotr Wozniak hanno iniziato a recuperare.

A un chilometro dal traguardo, Velly ha fatto un’ulteriore accelerazione decisiva: Caso non è riuscito a tenere il ritmo, Delgado è crollato e Wozniak ha guadagnato terreno. Wozniak ha superato Caso in volata, finendo secondo. Caso ha chiuso terzo ottenendo un prezioso bronzo in questa specialità olimpica.

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate and practicing attorney for 15 years, Giusy Cisale balanced her professional career with her passion for swimming by founding and managing her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. Her expertise in the sport led her to collaborate with Italian swimming news websites starting in 2015, before joining …

Read More »