Victoria Catterson Batte Record Irlandese 200 Stile Del ’97-Wiffen Record Nei 400

GIOCHI DEL COMMONWEALTH 2022

Nelle batterie dei Giochi del Commonwealth 2022 sono stati battuti due diversi record irlandesi.

La nordirlandese Victoria Catterson si è classificata settima nelle eliminatorie dei 200 stile libero, registrando un tempo di 1:59.86. La Catterson ha abbattuto uno dei record più vecchi della sua nazione, l’1:59.93 di Michelle Smith, che resisteva dal 1997. In particolare, l’anno in cui la Smith ha stabilito quel record è stato l’anno prima che la FINA le infliggesse un’interdizione di quattro anni per aver manomesso il suo campione di urina usando l’alcol prima dei test antidoping. Smith è stata una delle nuotatrici irlandesi più decorate, avendo vinto tre medaglie d’oro olimpiche e quattro campionati europei.

Il miglior tempo della Catterson prima di oggi era di 2:00.15, e dunque questo è il suo primo tempo sotto la barriera dei due minuti. In precedenza era stata la terza donna irlandese più veloce di tutti i tempi, dietro alla Smith e a Grainne Murphy, che aveva nuotato 2:00.02 nel 2012.

L’altro record irlandese infranto oggi è stato quello dei 400 stile libero maschili. Daniel Wiffen, anch’egli rappresentante dell’Irlanda del Nord, ha ridotto di oltre un secondo il suo vecchio tempo record di 3:48.75, nuotando un nuovo record personale di 3:47.43 per arrivare primo nelle batterie. È la quarta volta quest’anno che Wiffen batte questo record: lo ha fatto una volta agli Open di Stoccolma in aprile e due volte alla tappa di Barcellona del Mare Nostrum in maggio.

Wiffen è anche il detentore del record irlandese negli 800 e nei 1500 stile libero.

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate, and attorney for 15 years while devoting herself to running her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. In 2015, she collaborated with Italian swimming news websites before joining SwimSwam in 2017. She loves swimming from every point of view and in 2016  became an official of the Italian …

Read More »