La squalifica di Leon Marchand nella finale dei 400 metri misti maschili alle Pro Swim Series di San Antonio, è stata annullata. Pertanto, con il tempo di 4:10.38, si pone in cima al ranking mondiale del 2022.
USA Swimming ha comunicato via Twitter che la decisione arrivata “dopo ulteriore revisione video”. Anche la squalifica era stata comminata dopo la revisione video.
Un portavoce di USA Swimming dice che il ricorso è iniziato durante la notte ed i filmati sono stati esaminati questa mattina. Si dichiara: “Dopo aver rivisto il filmato, la chiamata è stata annullata”.
I risultati sono stati ufficializzati
After further video review of last night's 400 I.M., Leon's disqualification has been overturned.
The official results are as followed:
1. Leon Marchand (FRA), 4:10.38
2. @j_litherland, 4:19.63
3. Joaquin Gonzalez Pinero (ARG), 4:21.79 https://t.co/LlnBa6cgRQ— USA Swimming News (@USASwimmingNews) April 1, 2022
Leon Marchand durante la finale dei 400 metri misti alle Pro Swim Series di San Antonio, aveva nuotato il tempo più veloce al mondo con 4:10.38.
MOTIVO DELLA SQUALIFICA
Marchand è stato squalificato per la controversa “Regola Lochte”.
La “Regola Lochte” è una norma che fa parte del regolamento FINA, ma che è stata denominata così dopo il largo utilizzo da parte dell’americano Ryan Lochte.
Secondo il regolamento FINA, la gambata (a delfino) subacquea con il corpo sul dorso è classificata come stile dorso. Questo significa che non si possono eseguire gambate subacquee sul dorso nella frazione a stile libero dei 400 metri misti. Secondo il regolamento FINA, esattamente 1/4 di una gara dei misti deve essere eseguito in ogni stile. Quindi “nuotare a dorso” nello stile libero è da squalifica.
La FINA ha preso provvedimenti per ammorbidire la regola dopo aver ricevuto una risposta ampiamente negativa dalla comunità di nuoto. La regola è chiaramente ancora valida, con conseguente squalifica.
Il tempo di Marchand di 4:10.38 è molto vicino al suo personale di 4:09.65, nuotato la scorsa estate.
Marchand è pre-qualificato per la squadra francese dei Campionati del Mondo. Secondo i criteri di qualificazione, la partecipazione alle Olimpiadi pre qualifica l’atleta. Tuttavia, se un altro nuotatore francese nuota il tempo limite di qualificazione ai Campionati Francesi di Aprile, Marchand perderà il suo posto.
Nel video di seguito, si vede la virata rana/stile eseguita da Ryan Lochte ai Campionati del Mondo di Kazan del 2015.