USA Swimming Invierà Una Squadra Ai Campionati Europei U23

USA Swimming ha annunciato lunedì che invierà i suoi atleti ai Campionati Europei U23 che si terranno quest’estate a Dublino.

La competizione, annunciata per la prima volta a dicembre, si svolgerà dal 10 al 13 agosto 2023. Vedrà la partecipazione di atleti di età compresa tra i 19 e i 23 anni (al 31 dicembre 2023).

I campionati hanno lo scopo di fornire a coloro che sono in procinto di entrare nella squadra nazionale senior ‘A’ del loro paese un incontro internazionale di preparazione in estate.

LA PARTECIPAZIONE DI USA SWIMMING

Questa gara servirà essenzialmente a sostituire alcuni degli atleti che avrebbero dovuto partecipare ai Giochi Mondiali Universitari di quest’estate.

USA Swimming ha annunciato a gennaio che non avrebbe inviato una squadra all’evento di quest’anno a Chengdu, in Cina.

Il direttore generale delle squadre nazionali di USA Swimming Lindsay Mintenko ha dichiarato:

L’esperienza nelle competizioni internazionali è fondamentale per la progressione di un nuotatore in via di sviluppo.

Questo incontro si inserisce molto bene nel quadrilatero di preparazione a Parigi.

Siamo grati per l’opportunità di partecipare ai Campionati inaugurali U23.

All’inizio di marzo, la LEN ha annunciato che i campionati sarebbero stati aperti ad atleti provenienti da paesi extraeuropei, separati per continente.

Il presidente della LEN Antonio Silva ha dichiarato:

(La partecipazione dei nuotatori statunitensi) è molto importante perché contribuisce a convalidare la competizione, portando a Dublino una delle squadre di nuoto più forti del mondo.

Questa è la prima edizione di una competizione innovativa con gare e dinamiche diverse. Penso che sia molto positivo per l’acquariofilia, per i nuotatori U23 e per i padroni di casa di Dublino.

È probabile che i nuotatori statunitensi si qualificheranno per l’evento ai Campionati Nazionali di Indianapolis, che si svolgeranno dal 27 giugno al 1° luglio e serviranno per le qualificazioni ai Campionati Mondiali.

i campionati europei under 23

I Campionati Europei U23 LEN si terranno a Dublino (IRL) dall’11 al 13 agosto 2023.

Saranno “aperti a tutti” e le federazioni non affiliate alla LEN potranno iscrivere nuotatori alla competizione inaugurale.

Il nuovo regolamento consentirà la partecipazione di due squadre dell’associazione continentale PanAM, una del Nord e una del Sud America.

Anche le federazioni dell’Oceania, dell’AASF e della CANA potranno iscrivere una squadra, con un limite massimo di 14 concorrenti.

Secondo gli ultimi dettagli rivelati da LEN, le future edizioni dei campionati U23 si terranno ad anni alterni, immediatamente prima dei Campionati Mondiali di Nuoto o subito dopo la loro conclusione.

ULTERIORI DETTAGLI

Le finali si svolgeranno su 10 corsie. Potranno partecipare un massimo di due atleti non membri della LEN. Ci sarà una cerimonia di consegna delle medaglie per ogni gara. Verranno separati i nuotatori “Open” da quelli della LEN.

Tutti i concorrenti dovranno avere un’età compresa tra i 19 e i 23 anni entro il 31 dicembre dell’anno in cui si svolge la competizione. L’età minima è di 19 anni.

Per i Campionati del 2023 una Federazione può iscrivere un massimo di un concorrente per gara di età compresa tra i 14 e i 18 anni (nati nel 2005-2009) nell’ambito del regolamento dei quattro concorrenti per gara.

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate and practicing attorney for 15 years, Giusy Cisale balanced her professional career with her passion for swimming by founding and managing her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. Her expertise in the sport led her to collaborate with Italian swimming news websites starting in 2015, before joining …

Read More »