USA Swimming ha rilasciato le linee guida per la selezione della squadra che parteciperà ai Campionati Mondiali 2025, in programma a Singapore dall’11 luglio al 3 agosto, con le competizioni in vasca che si terranno dal 27 luglio al 3 agosto.
Selezioni agli U.S. National Championships
Le U.S. National Championships di Indianapolis rappresentano l’evento di qualificazione per formare il roster della squadra mondiale. Con un limite massimo di 26 donne e 26 uomini, la competizione determinerà anche le squadre per i World Junior Championships e i World University Games, sebbene gli atleti selezionati per i Mondiali non possano partecipare a queste due competizioni.
Criteri di Selezione
La selezione per i Mondiali seguirà un ordine di priorità articolato in cinque livelli:
- Migliori quattro classificati nei 100m e 200m stile libero e il miglior classificato in ogni evento olimpico individuale.
- Secondo miglior classificato in ogni evento olimpico individuale.
- Miglior classificato negli eventi non olimpici.
- Quinto miglior classificato nei 100m e 200m stile libero.
- Sesto miglior classificato nei 100m e 200m stile libero.
Se un atleta qualificato decide di non gareggiare nei 100m o 200m stile libero prima dell’annuncio della squadra, il posto non verrà riassegnato.
Standard di Qualificazione
Secondo le regole di World Aquatics, per garantire due nuotatori statunitensi nello stesso evento, entrambi devono raggiungere il tempo limite “A”. Se il vincitore di un evento ha solo lo standard “B”, sarà comunque selezionato, ma nessun secondo classificato sarà aggiunto a meno che non soddisfi lo standard “A”.
Per gli eventi non olimpici, un atleta può qualificarsi vincendo l’evento agli U.S. Nationals con uno standard “A” o essere il miglior classificato nel corrispondente evento olimpico con uno standard “A”.
Criteri di selezione dei Campionati Mondiali 2025 di World Aquatics
Relays e Altri Dettagli
I nuotatori selezionati per le staffette devono soddisfare lo standard “B” individuale. Gli allenatori principali, in accordo con il Direttore della Squadra Nazionale, decideranno le composizioni delle staffette.
Questa attenta pianificazione garantisce che i migliori atleti rappresentino gli Stati Uniti ai Mondiali, con procedure chiare e meritocratiche per la qualificazione.