68TH NIHON UNIVERSITY/CHUO UNIVERSITY SWIMMING COMPETITION
- Saturday, July 1st
- Tokyo Aquatics Center, Tokyo, Japan
- LCM (50m)
- Results (in Japanese)
Sabato 1 luglio si è svolta la 68ª edizione della battaglia tra la Nihon University e la Chuo University. Diversi atleti della nazione, diretti a Fukuoka per i Campionati Mondiali di questo mese, si sono recati nella piscina del Tokyo Aquatics Center per un’ultima gara di messa a punto.
PUNTI SALIENTI
Uno di questi atleti è stato il capitano della squadra giapponese Ryosuke Irie. Il 33enne si è cimentato nella sua specialità, i 100 m dorso.
In gara come atleta fuori classifica, Irie ha ottenuto un buon risultato di 53.44.
Attualmente Irie è il decimo atleta più veloce al mondo, grazie al suo record stagionale di 52.93 registrato alla Kosuke Kitajima Cup di gennaio.
Ad aprile, Irie si è straordinariamente qualificato per la sua ottava partecipazione ai Campionati Mondiali nei 100m dorso, stabilendo un tempo di 53.46 ai Campionati del Giappone. Quella prestazione ha segnato anche il 10° titolo nazionale consecutivo di Irie in questa gara.
In merito alla sua prestazione dello scorso weekend, il capitano della squadra Irie ha dichiarato:
“Ci sono alcune parti che non sono ancora abbastanza buone, ma il primo tempo di 25.68 è migliore di quanto pensassi.
“Sono stanco e quindi è difficile accelerare. Voglio fare qualche aggiustamento nel tempo che mi resta prima dei Campionati del Mondo”.
Anche l’argento olimpico Tomoru Honda è sceso in acqua. Con un tempo di 1:54.48 si è aggiudicato i 200 metri farfalla maschili stabilendo anche il nuovo record del meeting.
Il 21enne è attualmente il nuotatore numero 2 al mondo, con un PB di 1:52.70 ottenuto ai Japan Open di dicembre.
Questa prestazione ha reso Honda il secondo uomo più veloce di sempre in Giappone, nonché il quarto atleta più veloce di tutti i tempi a livello mondiale.
Ai Trials di aprile, Honda ha vinto l’oro in 1:53.34 per qualificarsi per Fukuoka.
Per quanto riguarda la valutazione di Honda sulla sua prestazione di questo fine settimana, ha detto: “Non è male, considerando che sono in uno stato di stanchezza accumulata”.
L’ungherese Kristof Milak, detentore del record mondiale, è il miglior atleta al mondo in questo momento con il tempo di 1:52.58 registrato ai campionati nazionali di aprile.
Tuttavia, come abbiamo riportato, Milak ha rinunciato ai Campionati del Mondo a causa della stanchezza fisica e mentale. Questo apre a Honda la possibilità di salire sul gradino più alto del podio a Fukuoka.
Altri vincitori
- Sou Ogata si è aggiudicato i 200 metri dorso maschili con un tempo di 1:58.37.
- Nagisa Ikemoto ha vinto l’oro sia nei 100 che nei 200 metri stile libero femminili, con tempi rispettivamente di 1:59.89 e 54.56.
- Il diciannovenne Konosuke Yanagimoto ha vinto i 200 stile libero in 1:48.97 ed i 100 in 49.99.
- Yui Ohashi ha conquistato i 200 misti con il tempo di 2:11.76.