SWIMMEETING SUDTIROL 2018
- 3-4 Novembre 2018
- Bolzano (Italy)
- Start List
- Diretta live
- Risultati
Mancano tre giorni al ritorno sui blocchi di partenza di Nicolò Martinenghi.
Primo test di una stagione che vede come appuntamenti clou i Campionati del Mondo in vasca corta a Hangzhou, in Cina, dall’11 al 16 dicembre e i Campionati Mondiali sette mesi dopo, a luglio 2019 a Gwangju, in Corea del Sud.
L’attesa maggiore è per il ritorno di Nicolò Martinenghi. Il detentore del record italiano torna in vasca in seguito alla frattura dell’osso pubico con la determinazione di ritornare ai vertici mondiali.
Il 2017 di Martinenghi si chiuse con la partecipazione agli Europei in vasca corta di Copenhagen, dove aveva ottenuto ottimi risultati:
- Nella semifinale dei 50 rana Nicolò Martinenghi abbassava il suo Record Mondiale Juniores con il tempo di 26″31
- Nei 100 metri rana, sempre in semifinale, Nicolò segna il Record Mondiale Juniores con 57″60, abbassato ulteriormente in finale a 57″27.
- Nella gara dei 200 metri rana segnava il suo personale con 2.07.64.
La sfida con Scozzoli
A Bolzano ad animare la sfida ci sarà anche Fabio Scozzoli.
Scozzoli ha 30 anni, ma la scorsa stagione per lui è stata la più veloce di sempre. Agli Europei di Glasgow ha conquistato la medaglia d’argento nei 50 metri rana con 26.79. Più veloce di lui soltanto Adam Peaty ed ha mancato il suo stesso record italiano soltanto di 6 centesimi (26.73)
Agli Europei in vasca corta di Copenhagen conquistava l’oro con il tempo di 25.62, record italiano ed europeo.
Tra gli italiani in gara ci sarà una sorta rappresentanza di azzurri. Pronti Piero Codia, Margherita Panziera, Andrea Vergani, Laura Letrari, Marco Orsi, Thomas Ceccon.
Le Presenze internazionali
A Bolzano non ci saranno soltanto campioni italiani.
Attesi allo Swimmeeting le statunitensi Kendyl Stewart e Lia Neal, quest’ultima argento nella 4×100 stile libero femminile alle Olimpiadi di Londra e bronzo (sempre nella 4×100 stile libero femminile) alle Olimpiadi di Rio de Janeiro.
Dal Brasile arriverà Mateus Santana.
Confermata anche la presenza della dorsista più veloce del mondo.
Kathleen Baker, detentrice del record mondiale sui 100 metri dorso, gareggerà a Bolzano.
Sarà possibile seguire le gare in diretta su www.meetingbz.it o www.liveye.it.