Sun Yang Prima Invitato, Poi Escluso Da Collegiale Della Nazionale Cinese

Sun Yangera stato incluso in una lista di atleti invitati ad un collegiale di allenamento organizzato dalla Chinese Swimming Association.

Poche ore dopo la Federazione Cinese è tornata sui suoi passi. Ha rilasciato una dichiarazione dove si afferma che Sun Yangessendo stato sospeso secondo il codice dell’Agenzia Mondiale Antidoping, non poteva partecipare agli allenamenti.

Nella dichiarazione non si spiega però il motivo della originaria inclusione di Sun.

La Federazione cinese si è affrettata a cancellare la lista che comprendeva Yang. In ogni caso, il Beijing Youth Daily aveva già  catturato e pubblicato l’immagine contenente la lista completa.

Secondo il codice WADA (10.12.1), gli atleti che scontano un periodo di sospensione, non possono partecipare ad attività con le federazioni aderenti alla FINA. Inoltre, anche durante il periodo di sospensione, gli atleti sono comunque soggetti ai controlli anti doping.

In data 28 Febbraio 2020, Sun Yang ha ricevuto la condanna ad otto anni di squalifica dalla Corte di Arbitrato dello Sport. 

Il procedimento dinanzi al CAS riguarda la distruzione di un campione di sangue di Sun Yang durante un controllo antidoping, ad opera di una sua guardia del corpo. Sun Yang ha  contestato le credenziali degli ufficiali di controllo antidoping rifiutandosi di eseguire il test.

In origine la FINA aveva chiesto un provvedimento di sospensione contro Sun, ma un comitato antidoping indipendente della FINA lo ha scagionato.

L’Agenzia Mondiale Antidoping, ha presentato ricorso alla Corte Arbitrale dello Sport.

Lo scorso Novembre le parti si sono presentate in Svizzera, in un’udienza trasmessa live in diretta streaming.

IL CASO SUN YANG

GENNAIO 2019

MARZO 2019

  • WADA, si dichiarata ‘furiosa’ della sentenza ed annuncia di voler proporre appello

LUGLIO 2019

AGOSTO 2019

OTTOBRE 2019

FEBBRAIO 2020

 

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate, and attorney for 15 years while devoting herself to running her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. In 2015, she collaborated with Italian swimming news websites before joining SwimSwam in 2017. She loves swimming from every point of view and in 2016  became an official of the Italian …

Read More »