Mack Horton Si Astiene Dal Cerimoniale Di Premiazione Per Protesta Contro Yang

CAMPIONATI MONDIALI FINA 2019GWANGJU

Con la collaborazione di Torrey Hart

La prima cerimonia del podio dei Campionati del Mondo FINA 2019 è stata caratterizzata da una pesante dose di drammaticità.

L’australiano Mack Horton, medaglia d’argento nei 400 metri stile libero maschili, ha protestato alla presenza della medaglia d’oro Sun Yang, astenendosi dalle celebrazioni sul podio.

Lo abbiamo visto in piedi, dietro la piattaforma sul pavimento durante l’inno nazionale cinese.

Horton ha poi continuato a prendere le distanze dal cerimoniale anche durante le consuete foto di rito

Sulla rivalità esistente tra Mack Horton Sun Yang ci eravamo già soffermati.

I due erano stati divisi anche durante il primo giorno di allenamenti a Gwangju e si portano dietro anni di rapporto non proprio idilliaco.

Le dichiarazioni di Horton

Ai microfoni di Elisabetta Caporale, corrispondente Rai, Horton ha dichiarato di non voler condividere il podio con chi si comporta nel modo in cui fa lui.

Letteralmente ha dichiarato: “I just won’t share a podium with someone who behaves in the way he does”- “Non voglio condividere il podio con qualcuno che si comporta nel modo in cui fa lui.

Gabriele Dettial quale è stata rivolta la domanda sulla scelta di Horton, ha detto che l’australiano aveva chiesto anche a lui di non festeggiare.

Il campione livornese, però, ha risposto che quella medaglia gli è costata tanta fatica e se l’è guadagnata, ragion per cui meritava di essere festeggiata.

 

APPROFONDIMENTI

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale ha frequentato il Liceo Classico "T.L. Caro" dove era impegnata nella redazione della rivista scolastica. Nel 2002 è tra le più giovani laureate in Giurisprudenza dell'Università Federico II di Napoli (ITA). Inizia il percorso di Avvocato Civilista, conseguendo nel 2006 l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato. Si avvicina al nuoto …

Read More »