La staffetta italiana 4×200 metri stile libero femminile è stata ufficialmente invitata da FINA per concorrere alle prossime Olimpiadi di Tokyo.
FINA ha rilasciato una lista ufficiale di inviti per le staffette nazionali alle Olimpiadi. Nella lista è inclusa anche la staffetta italiana 4×100 metri misti maschile con il tempo di 3:29.93 realizzato agli Europei.
L’unico cambiamento rispetto ai nostri continui aggiornamenti sulla classifica delle squadre e la possibilità di accedere con le wilds cards è l’assenza della Grecia nelle staffette dei misti. Una settimana fa al Grand Prix di Acropolis, i greci hanno nuotato un 3:34.61 nella staffetta 4×100 m misti maschile. Il tempo li posizionava davanti all’Irlanda per 1 centesimo nell’ultima posizione Wildcard. Allo stesso modo, la loro staffetta mista 4×100 misti ha nuotato il record nazionale di 3:45.38 per spostarsi nella terza posizione Wildcard.
Adesso, con l’ufficialità, l’Irlanda, ha qualificato la prima staffetta olimpica dal 1972.
Le squadre invitate hanno la possibilità di rifiutare l’invito entro l’11 Giugno.
QUALIFICA 4X200 METRI STILE LIBERO DONNE
L’Italia ha qualificato la staffetta femminile 4×200 metri stile libero durante i Campionati Europei di Budapest.
Prima dei Campionati Europei, c’erano tre nazioni nei posti Wildcard. L’Italia era in testa al contingente come unica squadra sotto gli 8 minuti. La Turchia occupava la terza posizione, più di 3 secondi dietro le italiane. La Gran Bretagna era in quarta posizione. Altri tre paesi europei erano in lizza per i primi posti: Belgio, Israele e Spagna. Dopo i campionati europei, l’Italia con Stefania Pirozzi, Sara Gailli, Simona Quadarella, Federica Pellegrini, ha guadagnato più di tre secondi salendo al secondo posto wildcards.
QUALIFICA 4X100 METRI MISTI UOMINI
La staffetta 4×100 metri misti maschile non era qualificata automaticamente per le Olimpiadi di Tokyo, poichè ai Mondiali di Gwangju non entrò tra le prime 12. (leggi qui il nostro articolo)
Ai Campionati Europei di Budapest la staffetta composta da Thomas Ceccon, Nicolo Martinenghi, Federico Burdisso, Alessandro Miressi conquistò il bronzo. Il tempo di 3:29.93 è anche il nuovo record italiano ed ha qualificato la staffetta per i Giochi.