TYR PRO SWIM SERIES – KNOXVILLE
- January 11-14, 2022
- Knoxville, Tennessee
- LCM (50 meters), Prelims/Finals
- Psych Sheets
Simone Manuel farà il suo ritorno al nuoto d’élite la prossima settimana, alla tappa delle Pro Swim Series a Knoxville, nel Tennessee.
Prima delle Olimpiadi di Tokyo 2021, a Manuel è stata diagnosticata la sindrome da sovrallenamento, una condizione in cui l’allenamento supera la capacità di recupero del corpo. In primavera ha sofferto di depressione, ansia e insonnia, prima di prendersi una pausa dalle competizioni l’anno scorso.
La ventiseienne americana ha saltato i Campionati del Mondo dello scorso giugno. Nel 2019 aveva stabilito il record femminile di sette medaglie ai mondiali. È stata la prima volta che ha saltato un importante incontro internazionale dalle Olimpiadi di Londra 2012.
La tappa delle Pro Swim Series della prossima settimana non solo sarà il primo incontro di alto livello per Manuel dopo le Olimpiadi di Tokyo, ma rappresenterà anche la sua prima gara da quando si è trasferita all’Arizona State per allenarsi con il gruppo di professionisti all-star di Bob Bowman lo scorso agosto.
iscritta anche penny oleskiak
La ventiseienne Manuel è affiancata dalla ventiduenne canadese Penny Oleksiak, che sta facendo il suo rientro dopo l’operazione al menisco di fine agosto. In un post su Instagram, Oleksiak ha scritto che il suo recupero sarà probabilmente “il più lungo e incerto che abbia mai dovuto affrontare”.
Manuel e Oleksiak saranno per sempre legate nella storia olimpica dopo aver vinto a pari merito la medaglia d’oro nei 100 metri stile libero ai Giochi di Rio 2016.
Alle Olimpiadi di Tokyo della scorsa estate, Oleksiak ha aggiunto altre tre medaglie alla sua collezione. E’ diventata l’olimpica canadese più decorata di tutti i tempi con sette medaglie totali.
A Tokyo, Manuel ha portato a casa il bronzo nella staffetta 4×100 stile libero femminile. In carriera ha vinto cinque medaglie olimpiche totali
Attualmente detiene anche il record del mondo nella staffetta 4×100 misti femminile.
IL RITORNO DI Ahmed Hafnaou
Un altro ritorno tanto atteso è anche quello del campione olimpico in carica dei 400 stile libero. Il tunisino Ahmed Hafnaoui dovrebbe nuotare per la prima volta dai Mondiali in vasca corta del 2021.
Anche i campioni olimpici Katie Ledecky, Bobby Finke, Chase Kalisz e Ryan Murphy figurano tra i papabili per la tappa delle Pro Swim Series della prossima settimana a Knoxville.
L’anno scorso la tappa delle Pro Swim Series a Knoxville è stata annullata a causa del COVID-19.
La tappa inaugurale di quest’anno a Knoxville è la prima di quattro delle Pro Swim Series.
Il tour si concluderà con gli incontri di Fort Lauderdale (Florida), Westmont (Illinois) e Mission Viejo (California).