La campionessa olimpica Sarah Sjostrom ha confermato che intende gareggiare individualmente nei 100 stile libero ai Giochi Olimpici di Parigi. In un’intervista rilasciata alla Reuters dall’hotel della squadra svedese a Eskilstuna, in Svezia, ha confermato che gareggerà sia nei 100 stile libero che nei 50 stile libero individuali.
Ha dichiarato Sjostrom:
Non sapevo che ci fossero due giorni di riposo dopo la finale dei 100 metri stile libero e prima dell’inizio dei 50 stile libero, quindi questo ovviamente mi ha fatto ripensare alla decisione presa in precedenza di nuotare solo i 50.
Dato che ho due giorni di recupero tra questi eventi, mi si è aperta la possibilità di fare entrambe le gare.
Il programma di Tokyo prevedeva la finale dei 100 stile libero la mattina delle manches dei 50, con le semifinali il giorno dopo e le finali il giorno dopo ancora. A Parigi, invece, le eliminatorie e le semifinali dei 100 stile libero si svolgeranno martedì 30 luglio e le finali mercoledì 31.
Sjostrom avrà poi due giorni di riposo prima di disputare le manches dei 50 stile libero sabato 3 agosto, lo stesso giorno delle manches dei 400 stile libero.
La svedese Sjostrom, 30 anni, è quattro volte campionessa mondiale nei 50 stile libero, ma i suoi migliori risultati in vasca lunga nei 100 sono quattro medaglie d’argento ai Campionati mondiali (anche nel 2022) e un bronzo olimpico a Rio nel 2016.
Dopo essersi rotta il gomito all’inizio dell’anno, si è classificata quinta nei 100 stile libero ai Giochi olimpici di Tokyo 2020. Ha anche conquistato il secondo posto nei 50 stile libero.
A Febbraio di quest’anno, la Sjostrom aveva dichiarato che non avrebbe nuotato i 100 stile libero alle Olimpiadi; ma all’inizio di luglio ha deciso di partecipare alla gara.
Al Trofeo Sette Colli, a fine giugno, la Sjostrom ha nuotato 52,57 nello stile libero. È stato il suo miglior tempo al di fuori di una gara di campionato del mondo dal 2017 e l’11° miglior tempo della sua carriera. Sjostrom è l’attuale detentrice del record mondiale nei 100 stile libero in vasca lunga, con un tempo di 51,71 stabilito ai Campionati mondiali del 2017. L’atleta più veloce in questa categoria che gareggerà a Parigi è Siobhan Haughey di Hong Kong, che ha nuotato 52,02 lo scorso ottobre.