2024 WORLD AQUATICS SWIMMING WORLD CUP
- Three-stop series – October 18-November 2
- Shanghai, China – October 18-20
- Incheon, South Korea – October 24-26
- Singapore – October 31-November 2
- SCM (25 meters)
- World Cup Central
- Anteprima
World Aquatics ha pubblicato l’elenco degli atleti che parteciperanno alla seconda tappa della Coppa del Mondo di nuoto 2024 a Incheon, in Corea del Sud.
Il Giappone, che non partecipa alla prima tappa di Shanghai, invierà il quattro volte campione del mondo Daiya Seto, tra gli altri, a gareggiare a Incheon. Il 30enne Seto farà il suo ritorno alle competizioni internazionali dopo un paio di apparizioni in finale alle Olimpiadi del 2024 a Parigi.
Seto dovrà probabilmente affrontare una forte concorrenza nei suoi eventi principali. L’attuale re indiscusso dei misti, Leon Marchand, gareggerà in entrambe le prime due tappe della Coppa del Mondo. Anche il duo britannico Duncan Scott e Tom Dean, che si sono piazzati rispettivamente al secondo e al quinto posto nei 200 misti alle Olimpiadi di Parigi, sono attesi in gara.
Per la maggior parte, molte delle stelle che sono elencate per competere a Shanghai torneranno per questa tappa. Di seguito è riportato un elenco di alcuni dei medagliati olimpici del 2024 che dovrebbero gareggiare di nuovo:
- Kaylee McKeown, Australia
- Pan Zhanle, Cina
- Regan Smith, Stati Uniti
- Thomas Ceccon, Italia
- Nicolò Martinenghi, Italia
- Siobhan Haughey, Hong Kong
- Kate Douglass, Stati Uniti
- Zhang Yufei, Cina
Gli Stati Uniti ripresentano lo stesso roster che porteranno a Shanghai, che comprende nomi come Michael Andrew, Kieran Smith, e Beata Nelson.
La Cina invierà una squadra completa di atleti a Incheon, ma non così tanti come per la prima tappa in patria. Li Bingjie, Ye Shiwen e Wang Shun sono tra i nomi che non proseguiranno per la seconda tappa.
Dopo non aver gareggiato a Shanghai, le Filippine invieranno 16 atleti a Incheon.
Woomin Kim , medaglia di bronzo nei 400 stile libero a Parigi, è tra i 25 atleti sudcoreani che gareggeranno davanti al pubblico di casa.
La tappa di Incheon della Coppa del Mondo si svolgerà dal 24 al 26 ottobre e metterà in palio un montepremi di oltre 1 milione di dollari. Seguirà una terza tappa asiatica a Singapore dal 31 ottobre al 2 novembre.