Pozzobon E Gabrielleschi Argento E Bronzo Europeo Nella 10Km A Belgrado
Hanno inizio oggi gli Europei 2024 con la 10km in acque libere femminile: è argento per Barbara Pozzobon e bronzo per Giulia Gabbrielleschi. Current photo via Fabio Cetti
Iniziano ufficialmente oggi i Campionati Europei di Belgrado 2024 con le gare in acque libere, prima su tutte la distanza dei 10km donne, partite stamattina alle 9.
L’inizio dei Campionati è il migliore auspicabile, sulla scia di una nazionale di atletica che fa faville agli europei, anche le nuotatrici si sono fatte trascinare: è doppietta italiana con l’argento di Barbara Pozzobon e il bronzo di Giulia Gabbrielleschi. Vince la gara la tedesca già oro sulla stessa distanza Fukuoka 2023 e Roma 2022 Leonie Beck, che la spunta su Pozzobon con un arrivo al photofinish. Da ricordare che Barbara Pozzobon è una specialista dei 25km.
Completa la formazione italiana Veronica Santoni, che chiude in 16esima posizione con il tempo di 2:01:58.8 .
PRIMI 5KM
Alle 9 la temperatura dell’acqua è di 24.5°. Le nuotatrici devono affrontare sei giri di 1666 metri.
Nei primi km è l’ungherese Bettina Fabian a svettare in testa al gruppo, con le azzurre Gabbrielleschi e Santoni a seguire. Il gruppo rimane compatto anche all’inizio del secondo giro, sebbene si veda l’avanzata della monegasca Lisa Pou, che cerca di raggiungere la testa della gara guidata dall’israeliana Fabian.
l km 3.3 si stacca leggermente il gruppo delle inseguitrici,con Martinez Guillen,l’ungherese Bettina Fabian, Pozzobon e Beck, che rimane in attesa di accendere la propria gara.
Al quinto km è la Pou a reggere le redini, allunga e si procura un vantaggio di 2 secondi sulle inseguitrici.
Accelerano minacciosamente Beck e Pozzobon. A metà gara ci sono quattordici atlete nel giro di 10 secondi.
Al sesto km il gioco inizia a farsi duro: il gruppo delle quindici atlete si stacca e sale Pozzobon al secondo posto, disegnando una traiettoria più esterna rispetto a Pou. La seguono le altre due italiane che si portano in testa alla nuotata.
Continua la traiettoria imprecisa della Pozzobon che però , dopo il rifornimento apre il gas e cambia l’andamento del gruppo.
Ai 7.5 km ancora accelerazione di Pozzobon. Si fanno trovare pronte Pou, Gabbrielleschi, De Valdes, Martinez, Santoni, bravissima a fare sportellate.
Leonie Beck risale pericolosamente dall’interno e inizia, come sempre, la sua di gara.
All’ultimo rifornimento non si ferma nessuna delle nuotatrici di testa, tranne Santoni. Arrivano Beck, Boy e Pou a prendere le italiane. Pozzobon vira in testa a un giro dalla fine, ma le energie scarseggiano.
L’ULTIMO KM
Al nono km Beck segue la traiettoria esterna della Gabbrielleschi, ma è quella sbagliata, perchè la Pozzobon, sola, rimane avanti di cinque secondi dal passaggio dell’ultima boa. Leonie Beck però, più esperta dell’italiana sulla distanza, la beffa superandola all’arrivo, rendendo necessario un controllo al photofinish.