Siamo abituati a vedere i nuotatori in acqua. Nei loro movimenti sembrano perfetti. Tutto calcolato, una routine che si ripete giorno dopo giorno e che a chi guarda da fuori, sembra quasi semplice.
Ma cosa c’è nella testa, nel cuore e nell’anima dei nuotatori? Pasquale Sanzullo ci porterà in un viaggio attraverso immagini, suoni, pensieri e silenzi che fanno compagnia a chi nell’acqua vive, sogna, ride ed a volte piange.
Si inizia presto a fare sul serio.
Già da esordienti si galleggia tra la gioia e la responsabilità.
Il fisico è quello di un atleta formato, eppure la testa contiene ancora timidezza e confusione.
Ci si immerge nello sport ad alto livello mentre si è ancora tra i banchi di scuola a nascondersi dai prof.
Esegui gli ordini del tuo riferimento, e intanto cresci, sbagli, maturi!
Ci sarà chi resterà un esecutore: avrà risparmiato energia nervosa ma sarà dipendente dalle decisioni incontestabili del suo occhio esterno.
Ci sarà chi sceglierà di dubitare: nutrirà un senso critico che regalerà alla comunità, sportiva e non, nuovi modi di vedere il mondo; si starà dedicando all’ascolto interno che, inevitabilmente, chiederà lucidità e compromessi.
All’improvviso ti ritrovi adulto, la motivazione si indebolisce e la lingua si allunga.
Cominci a pensare che uno standard conquistato con il sudore non possa finire o cancellarsi; pensi sia eterno perché meritato e costruito da una vita intera.
Poi ti accorgi che nello sport alcune sensazioni restano identiche a dispetto degli anni che avanzano; penso al diaframma ingessato, oppure al respiro corto, come quando ti tuffi in una gara di endurance e credi che il fiato allenato negli anni passati non basti per concludere l’identica distanza degli anni passati.
LEGGI TUTTI I RACCONTI DI PASQUALE SANZULLO:
- La normalità non appartiene a chi fa cose straordinarie
- Calma imperturbabile all’esterno, caos all’interno
- La fatica va abbracciata anche quando la si odia
- Lo sport è l’arte di migliorarsi
- Una gara non cambia il tuo valore
- A Cosa pensate mentre nuotate?
- Pensieri di acqua e cloro: da un nuotatore per i nuotatori