Nuoto E Bambini:Come Introdurli In Piscina Con Esercizi Da Fare A Casa

Giusy Cisale
by Giusy Cisale 0

October 19th, 2018 Italia

Imparare a nuotare richiede tempo e pazienza.

Molti genitori sono ansiosi di sapere quanto tempo ci vorrà affinché i loro figli diventino dei piccoli esperti del’ acqua.

Ovviamente la risposta a questa domanda varia da bambino a bambino.

Sappiamo però che più ci si allena meno tempo ci vorrà per vedere i primi risultati. Anche con i bambini vale questa semplice regola.

I più piccoli si trovano spesso ad affrontare la paura dell’acqua, o di trattenere il fiato.

nuoto e bambini: giochiamo insieme

Il nuoto deve essere innanzitutto un momento di gioco e divertimento.

Anche se non si dispone di una piscina, possiamo applicare dei piccoli trucchetti a casa. Questi accorgimenti, insieme alle lezioni di nuoto, aiuteranno il bambino a prendere confidenza con la piscina e sicurezza in se stesso.

Per i nostri nuotatori più piccolini, possiamo creare giochi nella vasca da bagno o sulla terraferma.

Così contribuiremo a rafforzare ciò che stanno imparando con loro istruttore.

Ecco alcune idee facili da realizzare:

1. Abituiamo il bambino ad avere il viso bagnato.

Possiamo semplicemente giocare a buttargli acqua in faccia, oppure sopra la testa. La reciprocità è importante. E’ un gioco, quindi lasciatevi bagnare dai vostri piccoli.

2. Giochiamo a trattenere il respiro

Iniziamo a giocare facendo trattenere il respiro per un paio di secondi. Per non spaventarlo basta gonfiare le guance e fare le smorfie. Diventerà un gioco da fare in famiglia. Sfidate il bambino a chi trattiene il respiro per più secondi o a chi fa ridere prima l’altro per la faccia più buffa.

3. Fare le bolle nella vasca da bagno

Si può anche utilizzare il classico tazzone della colazione. Il gioco  è soffiare dentro e fare tante bolle, simulando ciò che si fa in piscina.

4. Esercizi sul tappeto

Basta stendersi sul tappeto e guardare insieme il soffitto. Poi si fanno allungare le braccia e/o le si fanno muovere costruendo dei cerchi immaginari. Il bambino si diverte e contemporaneamente sta facendo stretching.

5. Utilizzare giocattoli da bagno

Nella vasca fate giocare il bambino con i classici giochini. Animali, piccoli gonfiabili. Il bambino deve vedere l’ambiente acqua come qualcosa di familiare e divertente.

Per gentile concessione di SafeSplash

SaveSplash è partner di SwimSwam

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate, and attorney for 15 years while devoting herself to running her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. In 2015, she collaborated with Italian swimming news websites before joining SwimSwam in 2017. She loves swimming from every point of view and in 2016  became an official of the Italian …

Read More »