Nicholas Albiero PB E Qualificazione Ai Mondiali Di Budapest Nel Day 2 Del Trofeo Jose Finkel

2024 JOSE FINKEL TROPHY

Nella seconda giornata del Trofeo Jose Finkel 2024 ci sono state altre qualificazioni per i Mondiali in vasca corta di Budapest del prossimo Dicembre. Anche nel Day 2 abbiamo visto come protagonisti gli atleti olimpici brasiliani che hanno gareggiato pochi giorni dopo essere tornati da Parigi.

GARE MASCHILI DAY 2

Nicholas Albiero di Minas ha fatto registrare un nuovo PB in 1:52.57 conquistando i 200 m dorso maschili e precedendo di oltre 3 secondi Flavio Oliveira del Pinheiros, che si è piazzato secondo in 1:55.60. Leonardo de Deus ha completato il podio in 1:55.63.

Albiero è stato l’unico concorrente a superare lo standard World Aquatics ‘A’ necessario per i Campionati Mondiali in vasca corta di quest’anno che si terranno a Budapest a dicembre.

Dopo la gara, Albiero ha dichiarato alla Federazione Brasiliana di Nuoto (CBDA): “I Giochi Olimpici sono stati incredibili e affrontare subito un’altra competizione è stato intenso, non potrei essere più felice del risultato e non vedo l’ora che arrivino i 200m farfalla di domani”.

Leonardo Santos ha superato lo standard per Budapest vincendo i 200 misti maschili. Il 29enne, che ha conquistato il bronzo in questo evento ai Giochi Panamericani dello scorso anno, ha registrato un risultato di 1:54.75.  Vini Lanza, si è accontentato dell’argento in 1:55.89. Caio Pumputus ha chiuso la top 3 con un tempo di 1:56.16 per il bronzo.

Santos rimane il detentore del record nazionale brasiliano in questa distanza, grazie all’1:52.06 stabilito durante la stagione 2020 della International Swimming League (ISL).

“Sono portato per il nuoto in vasca corta, per le virate e per le abilità subacquee. Ci alleniamo molto per ottenere buoni risultati in vasca lunga, ma io sono molto portato per il nuoto in vasca corta e sono molto contento del risultato di oggi”, ha dichiarato Leonardo Santos dopo la gara.

Caio Pumputis è salito sul podio dei 50 m. rana maschili, con un tempo di 26,42. Ha battuto Joao Gomes Junior che, alla ragguardevole età di 38 anni, continua ad andare forte. Gomes ha fatto registrare 26.67 davanti al 27.33 di Diego Prado, medaglia di bronzo.

GARE FEMMINILI DAY 2

Ana Vieira ha conquistato l’oro nei 50 m. rana femminili in 30.81. La venezuelana Mercedes Salazar ha ottenuto l’argento in 31.06 e Bruna Leme si è piazzata al terzo posto in 31.09.

Le donne erano a caccia di un tempo di 30,45, necessario per i Mondiali in corta.

Nei 200m dorso femminili Maria Pessanha ha conquistato l’oro con un tempo di 2:11.12.

Fernanda Celidonio del Pinheiros è stata l’unica atleta dei 200 misti femminili a superare la soglia “A” per Budapest chiudendo prima in 2:09.66.

Qualificati per Budapest dopo il secondo giorno

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate, and attorney for 15 years while devoting herself to running her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. In 2015, she collaborated with Italian swimming news websites before joining SwimSwam in 2017. She loves swimming from every point of view and in 2016  became an official of the Italian …

Read More »