Monica Boggioni Nuota Il Record Paralimpico Dei 50 Rana SB3 Nelle Batterie Del Day 7

2024 PARIS PARALYMPIC GAMES

RECAP LIVE

La settima mattinata di nuoto alle Paralimpiadi di Parigi è stata a dir poco esaltante. “Il buon giorno si vede dal mattino” ed è proprio vero. L’Italia inizia le gare di oggi con un record paralimpico di Monica Boggioni nei 50 rana SB3 e con sette azzurri qualificati in finale. Nella mattinata abbiamo anche avuto la fortuna di assistere al nuovo record del mondo dei 100 stile libero S9 con l’australiana Alexa Leary, una delle atlete che abbiamo conosciuto nelle settimane passate.

ITALIANI IN GARA NEL GIORNO 7 (4 SETTEMBRE)

HIGHLIGHTS

Alessia Berra inaugura la settima sessione di batterie a Parigi, gareggiando finalmente nella categoria che più le appartiene, nei 100 stile libero S12 e qualificandosi alla finale col settimo tempo di 1:03.51. La nuotatrice (S12) infatti è finora scesa in acqua anche nei 50 stile libero S13 e nei 100 farfalla S13.

Record Paralimpico per Monica Boggioni nei 50 rana SB3! L’azzurra nuota 53.70,  cancellando un primato che resisteva da Atlanta 1996. Il tempo è molto vicino al suo record italiano di 53.40 stabilito nel 2017 ed è cinque secondi più veloce del crono della brasiliana Patricia Perira Dos Santos che partirà in corsia 5.

Questa prestazione le permette di candidarsi seriamente per l’oro di stasera, ma nell’intevista post-gara l’italiana, con un po’ di scaramanzia, ha preferito non sbilanciarsi troppo:

“Ho cercato di godermi questa gara. Ci vedremo stasera, sono curiosa di vedere cosa farò.”

E anche oggi abbiamo il nostro world record quotidiano. Alexa Leary, di cui abbiamo narrato l’incredibile storia nei giorni scorsi, ha stabilito il nuovo record del mondo nei 100 stile libero S9 con 59.60. Il precedente record era stato stabilito dalla stessa australiana ad Aprile quando aveva nuotato 59.64. La 23enne punterà a migliorarsi ancora oggi pomeriggio, quando sarà affiancata dalle americane Christie Raleigh-Crossley e Natalie Sims che si presentano con un distacco di almeno due secondi dalla prima.

Nella stessa gara non ce la fa però Vittoria Bianco a passar le eliminatorie, finendo al dodicesimo posto con 1:07.08.

La giornata di oggi segna anche l’esordio individuale qui a Parigi per Alberto Amodeo che entra in acqua nei 400 stile libero S8. L’italiano campione del mondo in carica conquista facilmente la finale con il quinto tempo di 4:33.12. Questa sera molto probabilmente sarà necessario avvicinarsi se non superare il suo record italiano di 4:24.29, nuotato quest’anno ad Aprile, per salire sul podio. Il primo tempo di qualificazione è infatti di 4:25.95, nuotato dal canadese Reid Maxwell che fa segnare anche il nuovo record americano sulla distanza.

Finale anche per Xenia Francesca Palazzo in campo femminile, nei 400 stile S8. L’azzurra nuota 5:11.86 per il quinto posto, in una batteria e qualificazione dominata dalla plurimedagliata paralimpica Jessica Long (4:53.43). Il secondo miglior tempo delle batterie è della cinese Tingting Zheng che con 5:02.27 fa registrare il nuovo record asiatico.

Emmanuele Marigliano nuota 1:07.04 nei 50 rana SB2 qualificandosi con il quarto tempo per una finale che sembra avere già un vincitore scritto. In corsia 4 ci sarà infatti il messicano Arnulfo Castorena che con 57.82 si distacca dal primo inseguitore di sei secondi.

Un altro record paralimpico nei 50 stile S7 maschili con l’ucraino Andrii Trusov che nuota in 27.31 e ottiene la corsia 5. In gara stasera ci sarà anche l’azzurro Federico Bicelli che si è qualificato con il sesto tempo di 29.13.

In vasca questa mattina anche la campionessa paralimpica in carica dei 100 stile libero S7 Giulia Terzi. L’azzurra, oro e record paralimpico a Tokyo nel 2021, si qualifica con il quarto tempo di 1:11.83 e proverà a difendere il titolo questa sera. Le avversarie più temibili saranno le tre americane Morgan Stickney, Ellie Marks e McKenzie Coan. Ellie Marks (S6) che gareggia in una categoria superiore alla sua si è qualificata con il secondo tempo stabilendo il record paralimpico dei 100 stile S6 con 1:10.98.

Da segnalare il record dell’Oceania di Ricky Betar nei 200 misti SM14 con 2:11.41. L’australiano è arrivato secondo nella sua batteria preceduto solo dal canadese Nicholas Bennet e sarà questa sera in finale al suo fianco, in corsia 5.

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments