L’Ucraina Si Appella Al CAS Per Escludere I Russi Da Parigi 2024

Giusy Cisale
by Giusy Cisale 0

January 08th, 2024 Italia, News

L’avvocato sportivo ucraino Yuriy Yurchenko ha presentato un ricorso alla Corte Arbitrale dello Sport (CAS) per ribaltare la decisione del mese scorso del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) che permette agli atleti russi e bielorussi di partecipare alle Olimpiadi di Parigi 2024 come atleti neutrali.

Il ricorso chiede al CAS di vietare agli atleti russi e bielorussi di partecipare in qualsiasi veste alle Olimpiadi di Parigi 2024. Inoltre, sostiene che il CIO dovrebbe proibire agli atleti russi e bielorussi di gareggiare a vita con le bandiere delle loro nazioni. L’appello chiede anche che ai tifosi russi e bielorussi venga vietato di assistere a vita alle competizioni internazionali.

Ha scritto Yurchenko

“Se sono stati banditi e sospesi per aver violato le regole antidoping, allora le regole e i confini internazionali dell’Ucraina e le loro violazioni non sono meno importanti e preziose della lotta al doping sportivo” .

Tuttavia, agli atleti russi è stato permesso di gareggiare sotto una bandiera neutrale alle Olimpiadi di Tokyo del 2021 dopo che il loro paese è stato bandito dall’Agenzia Mondiale Antidoping.

Il ricorso ucraino si conclude con la richiesta di un arbitro unico per il caso.

Questa settimana, il Comitato Olimpico Nazionale (CNO) dell’Ucraina ha annunciato di non accettare più i pagamenti del Fondo di Solidarietà del CIO a causa della partecipazione di atleti russi e bielorussi ad alcune competizioni internazionali.

Il Fondo di Solidarietà del CIO è stato istituito dal Comitato Esecutivo del CIO insieme al Comitato Olimpico Europeo per fornire aiuti umanitari alla comunità olimpica ucraina in seguito all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia nel febbraio del 2022.

“Grazie al Consiglio dei Ministri e al Ministero delle Finanze, gli atleti sono completamente coperti per il prossimo anno”, ha dichiarato Vadim Gutzeit, che gestisce il CNO dell’Ucraina. “Per l’acquisto di attrezzature, equipaggiamento, campi di allenamento. Pertanto, non ha senso, non è necessario”.

Lo scorso novembre, il Comitato Olimpico Russo (ROC) si è appellato al CAS per annullare la sospensione a tempo indeterminato inflittagli dal CIO.

Ad Ottobre, il CIO ha privato il ROC dei finanziamenti dopo aver affermato che l’organizzazione ha violato la Carta Olimpica assorbendo i Consigli Olimpici di Luhansk, Donetsk, Kherson e Zaporizhzhia, quattro regioni che sono state annesse illegalmente all’Ucraina nel corso della guerra in corso in Russia. Il consiglio esecutivo del CIO ha stabilito che la mossa ha “violato l’integrità territoriale” del comitato olimpico nazionale ucraino (NOC).

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate, and attorney for 15 years while devoting herself to running her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. In 2015, she collaborated with Italian swimming news websites before joining SwimSwam in 2017. She loves swimming from every point of view and in 2016  became an official of the Italian …

Read More »