CAMPIONATI MONDIALI FINA 2022 – BUDAPEST
- Nuoto in piscina: 18/25 Giugno 2022
- Budapest, Ungheria
- Duna Arena
- Vasca lunga, 50 metri (LCM)
- Meet Central
- Programma gare
- Pagina SwimSwam dedicata all’evento
- Le Anteprime di tutte le gare individuali
Alla vigilia della partenza della nazionale italiana per Budapest, dove si svolgeranno a partire da sabato 18 Giugno, i Campionati del Mondo 2022, arriva la notizia di un atleta risultato positivo al Covid-19.
La positività al virus è stata riscontrata nel test effettuato prima della partenza. A tutti i soggetti accreditati, compresi atleti, tecnici, staff e media, è infatti richiesto un tampone negativo eseguito nelle 48 ore precedenti l’arrivo a Budapest, per poter prendere parte alla manifestazione.
La conferma della positività di Leonardo Deplano è data dalla Federazione Italiana Nuoto, all’interno del comunicato diramato questa sera.
Viene inoltre precisato che Simone Cerasuolo si sottoporrà ad un ulteriore test di controllo domani.
Leonardo Deplano era iscritto nei 50 metri stile libero maschili ed avrebbe partecipato anche alla staffetta 4×100 metri stile libero maschili.
Simone Cerasuolo è iscritto nei 50 metri rana maschili con il sesto tempo di ingresso, il primato personale di 26.85.
Abbiamo contattato Cerasuolo, il quale ci ha confermato che domani ripeterà il test in quanto il risultato del precedente non è chiaro ed univoco.
PROTOCOLLO COVID-19 FINA
Come abbiamo già riportato in precedenza, FINA ha implementato le misure di sicurezza Covid in vista dei campionati.
I vaccini non sono richiesti per l’accredito e l’Ungheria non richiede più il test COVID-19 per entrare nel Paese. FINA, tuttavia, ha stabilito una serie di norme che si applicano solo per le persone accreditate (atleti inclusi) e non per gli spettatori.
- È necessario un test PCR o antigenico negativo 48 ore prima di recarsi a Budapest.
- All’arrivo, è richiesto un test PCR e antigenico e l’uso della mascherina è obbligatorio finché i test non risultano negativi.
- In seguito, l’uso della mascherina è facoltativo.
- In caso di test positivo, i contatti stretti non saranno squalificati dall’incontro o obbligati a isolarsi se sono vaccinati, a meno che non risultino anch’essi positivi.
- I contatti stretti saranno sottoposti a test più regolari. Sei non vaccinati devono rimanere in isolamento almeno fino al 5° giorno dell’incontro.