OLIMPIADI ESTIVE DI PARIGI 2024
- Pool Swimming: July 27 – August 4, 2024
- Open Water Swimming: August 8 – 9, 2024
- La Défense Arena — Paris, France / LCM (50 meters)
- Meet Central
- Batterie ore 11:00/finali ore 20:30
- Programma gare e orari
- Nazionale Italiana
- Indice anteprime olimpiche
- RISULTATI LIVE
- Dove vedere le Olimpiadi di Parigi
- Iscrizioni giornaliere Italiani
- PAGINA DEDICATA A PARIGI 2024 ( Focus notizie)
- EVENT PAGE (focus gare)
- GUIDA ALLE OLIMPIADI
RECAP LIVE
- DAY 1: Batterie | Finali
- DAY 2: Batterie | Finali
- DAY 3: Batterie | Finali
- DAY 4: Batterie | Finali
- DAY 5: Batterie | Finali
- DAY 6 Batterie | Finali
La quinta giornata dei Giochi Olimpici del 2024 è stata dedicata ai 200 metri rana maschili, con Leon Marchand che ha ottenuto il nuovo record olimpico in 2:05.85, conquistando l’oro.
Alle sue spalle, per l’argento, l’australiano Zac Stubblety-Cook, già detentore del record del mondo, che ha stabilito 2:06.79, mentre l’olandese Caspar Corbeau ha ottenuto il bronzo in 2:07.90.
Il 25enne australiano Stubblety-Cook, ZSC, ha dichiarato ai media nel post-gara:
Ero entusiasta di questo risultato.
Tornare a 2:06 è fantastico e Leon è il concorrente per antonomasia, quindi per me è stata una grande soddisfazione. Non ho lasciato nulla in giro. Vedere Leon fare 2:05.8 non mi fa certo lamentare perché è meglio del mio tempo migliore”. (The Guardian)
Il tipicamente riservato ZSC ha rivelato ancora di più sul suo Instagram, indicando un infortunio e una malattia per il 2023 a Parigi.
ARGENTO!!!!! Non potrei essere più orgoglioso 💚💛 Gli ultimi 6-12 mesi non sono stati altro che una corsa selvaggia piena di alti e bassi!
Tornare dopo essermi rotto il collo alla fine dell’anno scorso e aver fatto ricorso a diversi cortisonici, avviare un’attività di caffè e ora affrontare il COVID.
Le emozioni di tutte queste prove e tribolazioni, unite all’incombente pressione di difendere il mio titolo olimpico, sono state a dir poco una montagna russa continua, piena di dubbi e difficoltà.
Ciò che rende possibile tutto questo è la migliore squadra che ho alle spalle e non ci sono parole che possano esprimere quanto io sia grato a coloro che mi circondano.
Vivere una gara con @leon.marchand31 davanti al pubblico di casa alle Olimpiadi è un ricordo che conserverò per sempre.
ZSC non è certo il primo nuotatore ad aver contratto la COVID mentre gareggiava ai Giochi Olimpici.
Sasha Gatt di Malta, Blake Pieroni e David Johnston degli Stati Uniti e Lani Pallister dell’Australia sono tutti risultati positivi al test durante la competizione.
Per quanto riguarda l’infortunio al collo, non è chiaro quando o come si sia verificato, ma abbiamo contattato Zac per ulteriori dettagli.