La federazione svedese ha reso nota la rosa dei 13 nuotatori che parteciperanno ai Campionati mondiali di nuoto in vasca lunga FINA 2022, che si terranno dal 18 al 25 giugno a Budapest, in Ungheria.
Otto dei 13 membri della squadra svedese hanno partecipato alle Olimpiadi di Tokyo la scorsa estate. In testa alla lista c’è la medaglia d’oro olimpica e quattro volte detentrice del record mondiale Sarah Sjostrom, la nuotatrice più decorata nella storia dei Campionati del Mondo con 16 medaglie individuali. Solo Michael Phelps ne ha di più, 20 medaglie. La ventottenne Sjostrom si presenta quest’estate ai suoi settimi campionati mondiali. Gareggerà nei 50 farfalla, 50/100 stile libero.
Louise Hansson vuole sfruttare lo slancio della sua prima medaglia d’oro individuale ai Campionati del mondo in vasca corta di dicembre ad Abu Dhabi. La 25enne, ex campionessa NCAA alla USC, ha vinto l’oro con la staffetta 4×50 misti eguagliando il Record del Mondo di 1:42.38. Meno di due ore dopo, la Hansson stabilì un nuovo record svedese nei 100 dorso (55,20) per portare a casa il suo secondo oro.
La sorella minore, Sophie Hansson, anch’essa due volte olimpica, ha conquistato il bronzo nei 50 rana ad Abu Dhabi.
Tra gli uomini, c’è Erik Persson, finalista olimpico a Tokyo nei 200 rana.
Ai Campionati Mondiali 2019 di Gwangju, la Svezia si è presentata con 7 atleti ed ha portato a casa cinque medaglie: un oro, due argenti e due bronzi, tutti vinti da Sjostrom. È dal 2015 che la Svezia non ottiene una medaglia oltre a quelle di Sjostrom.
NAZIONALE SVEDESE A BUDAPEST
- Isak Eliasson, Spårvägen SF
- Emelie Fast, Söderstörns SS
- Robin Hanson, Spårvägens SF
- Louise Hansson, Helsingborgs S
- Sophie Hansson, Helsingborgs S
- Oskar Hoff, Landskrona SS
- Sara Junevik, Falu SS
- Elias Persson, Malmö KK
- Erik Persson, Kungsbacka S
- Hanna Rosvall, Helsingborgs S
- Björn Seeliger, Stockholm’s KK
- Sarah Sjöström, Södertörn’s SS
- Sofia Åstedt, SK Elfsborg