Kyle Chalmers Cambia Base Di Allenamento A 127 Giorni Dalle Olimpiadi

In un’intervista rilasciata all’emittente australiana 7News Adelaide, la superstar del nuoto Kyle Chalmers si è trasferita nel Queensland per allenarsi sotto la guida dell’ex olimpionico Ashley Delaney dopo che il suo allenatore Peter Bishop è stato licenziato dal South Australia Institute of Sport e gli è stato revocato l’accredito come allenatore.

I dettagli del licenziamento e della sospensione di Bishop sono ancora oscuri. 7News afferma che non si tratta di una situazione criminale, che la polizia non è coinvolta e che a Bishop è stato detto che potrà richiedere nuovamente l’accreditamento come allenatore dopo i Giochi Olimpici.

Chalmers, 25 anni, ha vinto l’oro olimpico nei 100 stile libero alle Olimpiadi di Rio del 2016. Storicamente un evento dominato da nuotatori ventenni, Chalmers ha vinto appena dopo il suo 18° compleanno.

Questa è stata una delle sei medaglie totali di Chalmers, tra cui un argento nei 100 stile libero a Tokyo, oltre a 8 campionati mondiali.

Bishop è stato l’allenatore di club di Chalmers per quasi tutta la sua carriera d’élite, prima al Marion Swimming Club e poi alla SASI da quando è stato promosso nel 2017 dopo il successo di Chalmers a Rio.

Oltre a Chalmers, Bishop è stato anche l’allenatore del delfinista Matthew Temple, del dorsista Hayden Stoeckel e del paralimpico Matt Cowdrey, che vanta 13 medaglie d’oro in tre Giochi Paralimpici.

Chalmers, l’atleta maschile SASI dell’anno 2023, è passato ad allenarsi con Delaney. Delaney, 37 anni, ha vinto la medaglia d’argento alle Olimpiadi di Pechino 2008 con la staffetta australiana 4×100 misti e ha anche vinto medaglie ai Campionati Mondiali, ai Campionati Pan Pac e una medaglia d’oro nella staffetta misti ai Giochi del Commonwealth 2010. Ha vinto il bronzo in tutte e tre le gare di rana a quei Giochi del Commonwealth e ha stabilito individualmente i record australiani nei 50, 100 e 200 dorso in vasca lunga e nei 100 e 200 dorso in vasca corta.

Delaney allena il St. Andrew’s Anglican College sulla Sunshine Coast, dove si trova una nuova piscina da 50 metri all’aperto del valore di 13 milioni di dollari. Il nome più importante della squadra di Delaney è quello del 20enne velocista e dorsista Isaac Cooper, che all’inizio di quest’anno ha vinto il Campionato del Mondo nei 50 dorso poco dopo essere passato a St. Andrews.

Chalmers ha mantenuto un atteggiamento positivo nonostante il cambio forzato di allenatore a 140 giorni dai Giochi Olimpici. Nelle interviste della scorsa settimana ha dichiarato che non avrebbe investito energie nella situazione di Bishop, concentrandosi invece sulla sua preparazione olimpica.

“Ad essere sincero, non credo che ci penserò molto fino a dopo i Giochi Olimpici”, ha detto Chalmers ai New South Wales State Open della scorsa settimana, dove Chalmers ha nuotato una sola gara, i 100 stile libero, piazzandosi al secondo posto in 48,53.

“Per me si tratta di andare avanti con il lavoro. È troppo vicino per utilizzare le mie energie dove non sono necessarie al momento, quindi devo concentrarmi su ciò che sto facendo e su ciò per cui Peter mi ha preparato fino a questo momento”.

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate, and attorney for 15 years while devoting herself to running her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. In 2015, she collaborated with Italian swimming news websites before joining SwimSwam in 2017. She loves swimming from every point of view and in 2016  became an official of the Italian …

Read More »