Kosuke Hagino è il campione olimpionico in carica nei 400 metri misti maschili. Il 2016 fu per lui l’anno dell’apice del successo. A partire dalla stagione seguente i Giochi di Rio, il suo connazionale Daiya Seto ha iniziato ad avere successo, mente Hagino ha dovuto combattere con problemi fisici e depressione.
Il malessere di Hagino è culminato nella decisione presa l’anno scorso di abbandonare il collegiale in Spagna. Poche settimane dopo rinunciava anche ai Japan Swim e Japan Open.
Quando ha annunciato che non avrebbe partecipato ai Campionati Nazionali, Hagino ha dichiarato:
“Non sono riuscito a raggiungere i risultati sperati dalla stagione 2017.
Poiché il divario tra i miei obiettivi e la realtà si è ampliato, è diventato più difficile per me mantenere la mia motivazione”.
Da allora, tuttavia, l’atleta poliedrico ha continuato a migliorare costantemente. Si è sposato ed ha accolto il suo primo figlio lo scorso inverno.
Con i Giochi Olimpici rinviati al 2021, ora Hagino ha nuova motivazione per tornare quello di prima.
Il campione olimpionico ha dichiarato a Sanspo:
“Se le Olimpiadi fossero arrivate quest’anno, penso che sarebbe stata dura”
“Mi sono preparato al 100%, ma è stata dura. La mia fiducia, la mia abilità e la mia preparazione non erano 100”.
Con più tempo a disposizione, Hagino ha dichiarato di volersi concentrare sulla tecnica.
“La mia tecnica era diventata disordinata. Sono decisamente migliorato ora rispetto al periodo precedente il rinvio olimpico.
Prima di allora, mi sentivo come se non avessi più tempo a disposizione. Ma, dato che ora non ho nessuna gara nell’immediato, posso pensare a nuotare lentamente e tecnicamente”.
“Ecco perché voglio conservare questo dono di un altro anno”.