CAMPIONATI EUROPEI LEN BUDAPEST
- Budapest, Ungheria
- 17/23 Maggio 2021 (nuoto in vasca)
- Duna Arena
- Vasca Lunga (LCM)
- Diretta Rai Sport
- PAGINA EVENTO
- Sito web della manifestazione
- ENTRY LIST pdf
- Risultati
- GUIDA COMPLETA
Kliment Kolesnikov ieri sera è diventato il primo uomo della storia del nuoto a nuotare i 50 metri dorso in meno di 24 secondi.
Con il tempo di 23.93 ha abbassato il suo stesso record del mondo stabilito ai Campionati Europei di Glasgow del 2018 in 24 secondi netti.
Dopo la gara, il ventenne ha detto che il record è arrivato un po’ a sorpresa, ma ha creduto di poterlo fare dopo il tempo di 24.23 nelle batterie.
“Non me lo aspettavo proprio, ma allo stesso tempo pensavo di poter battere 24.00”, ha detto Kolesnikov al collega Coleman Hodges di SwimSwam.
“Dopo aver nuotato la mattina, ero seduto nella mia stanza e stavo davvero pensando a questo. Ai campionati nazionali russi ero davvero vicino a battere il mio record personale. Questo è quanto. L’ho battuto, sono felice di questo. La prossima volta cercherò di fare ancora del mio meglio”.
Abbiamo chiesto se ha scaricato prima degli Europei. Kolesnikov ci ha risposto che ha fatto del suo meglio per rimanere al top della forma dai Trials fino ad ora, facendo un leggero scarico per questo incontro.
“Ho mantenuto la mia energia, niente di speciale”.
A due mesi dai Giochi Olimpici, Kolesnikov spera di avere dei buoni riscontri a Budapest. Dopo cercherà di perfezionare la preparazione in vista di Tokyo.
“Penso che questa competizione può mostrare, personalmente per me, in quale fase, in quale forma sono in questo momento. Quanto sono pronto in questo momento”.
“E poi, dopo questa gara, nei prossimi due mesi prima delle Olimpiadi, cercherò di fare qualche lavoro per essere più pronto per le Olimpiadi e mostrare il mio miglior risultato”.
Dopo aver battuto il record del mondo nei 50 dorso, Kolesnikov ha realizzato la frazione più veloce nella 4×100 stile libero maschile, (47.10), guidando i russi verso l’oro ed il nuovo record dei campionati.
Kolesnikov oggi nuoterà la finale dei 50 metri dorso. E’ inoltre iscritto nelle gare olimpiche dei 50/100 stile libero e 100 metri dorso.