OLIMPIADI 2021
- Date Olimpiadi 2021
- Ufficiale: Olimpiadi rinviate al 2021
- Rinvio Olimpiadi: Le reazioni
- Olimpiadi: si aprono le consultazioni per le nuove date
Il rinvio delle Olimpiadi di Tokyo al 2021 trascina con sé conseguenze finanziarie di notevole importanza.
Il Presidente del CIO Thomas Bach ha dichiarato che il suo comitato si sta “preparando a spendere fino a 800 milioni di dollari per i costi aggiuntivi resi necessari dal rinvio di un anno delle Olimpiadi di Tokyo 2020″. (Kyodo News)
Di questa stima, 650 milioni di dollari rappresentano la quota del CIO nell’organizzazione delle Olimpiadi rinviate. 150 milioni di dollari sarebbero a sostegno delle federazioni internazionali e dei Comitati Olimpici Nazionali.
Alla luce di ciò, Bach afferma che la situazione monetaria “richiede compromessi, sacrifici da parte di tutti”. Bisogna dunque ridurre i costi ed il CIO inizia a valutare dove poter risparmiare.
“Non lasciamo nulla di intentato in questo senso per ridurre i costi. Dobbiamo mantenere lo spirito dei giochi e la qualità della competizione sportiva”.
Le misure che verranno prese per ridurre i costi di Tokyo 2021 saranno poi adottate anche per le Olimpiadi di Parigi del 2024.
“Stiamo già discutendo con Parigi 2024 su cosa possa essere utilizzato delle nuove misure che stiamo adottando per Tokyo”.
“Come può Parigi 2024 trarre vantaggio da questo nuovo approccio che prevede una riduzione dei costi o, per meglio dire, che si concentri sull’essenziale?
RINVIO DEI GIOCHI E CORONAVIRUS
Gli esperti di virologia, sia in Giappone che all’estero, hanno sostenuto che qualsiasi cambiamento in negativo della curva pandemica del coronavirus potrebbe ancora mettere a repentaglio lo svolgimento delle Olimpiadi.
Ad Aprile, l’esperto giapponese di virologia Kentaro Iwata ha avvertito che, se ci dovesse essere un nuovo focolaio di COVID-19 le Olimpiadi potrebbero essere cancellate.
Su questa possibilità il Presidente Bach ha dichiarato: “Tutto questo dipenderà dagli sviluppi dei prossimi mesi. Mancano ormai 1 anno e 2 mesi. È troppo presto per trarre conclusioni adesso”.