Il Comitato Olimpico Canadese (COC), il Comitato Paralimpico Canadese (CPC) e Own The Podium (OTP) hanno annunciato un investimento significativo per il graduale ritorno dello sport ad alte prestazioni.
Dopo la pausa causata dalla pandemia COVID-19, che ha provocato il rinvio di un anno dei Giochi Olimpici di Tokyo, le organizzazioni hanno investito 5 milioni di dollari per rimettere in funzione lo sport ad alte prestazioni in Canada.
L’investimento sarà diretto alle aree di maggiore necessità, con la priorità di ottimizzare gli ambienti sicuri e salubri per gli atleti.
Il CEO del COC David Schoemaker ha rilasciato la seguente dichiarazione.
“Un ritorno allo sport ad alte prestazioni non avviene da un giorno all’altro, né esiste una soluzione unica”. “Gli atleti e gli allenatori canadesi torneranno presto ad allenarsi per inseguire i loro sogni olimpici e paralimpici. Vogliamo che siano in grado di farlo in modo sicuro per loro, le loro famiglie e le loro comunità”.
La Task Force Return To Sport ha sviluppato un piano nazionale di standard minimi basato sulle attuali linee guida delle autorità sanitarie.
Il CEO di Swimming Canada Ahmed El-Awadi afferma che l’investimento è un passo importante per il ritorno sicuro del Paese allo sport.
Ha dichiarato El-Awadi:
“Questo è un enorme annuncio da parte di COC, CPC e OTP e sarà vantaggioso per tutto lo sport canadese”. “Questo investimento è un ulteriore passo. Si garantisce una transizione sicura per gli atleti e gli allenatori canadesi ed un ritorno all’allenamento e alle competizioni”.
Pochi giorni fa Swimming Canada Swimming Canada ha pubblicato la guida ufficiale COVID-19 Return to Swimming Framework