I Record Del Mondo In Vasca Lunga Più Dominanti Nel Nuoto

Giusy Cisale
by Giusy Cisale 0

January 19th, 2023 Italia, News

Due settimane fa abbiamo pubblicato due articoli sui record mondiali di nuoto più dominanti in vasca corta.

L’idea era quella di dare un’occhiata a quali sono i record mondiali più dominanti rispetto al secondo nuotatore più veloce della storia.

Abbiamo scoperto che i 1500 stile libero di Katie Ledecky per le donne e i 100 misti di Caeleb Dressel per gli uomini sono i più dominanti. Il criterio usato era la differenza percentuale rispetto al secondo nuotatore più veloce di tutti i tempi.

Nella sezione commenti, l’utente THEO ha suggerito di considerare la differenza tra il record mondiale e il decimo atleta della storia, piuttosto che il secondo, per avere un’idea più precisa della posizione storica del record.

L’utente ha fatto l’esempio del record mondiale di Ryan Lochte nei 200 misti maschili (1:54.00). Il record non è alto in classifica, dato che Michael Phelps (1:54.16) è così vicino, ma in realtà questi due nuotatori sono ben al di sopra di tutti gli altri.

Le sue argomentazioni erano piuttosto solide.

La scorsa settimana, quindi, la pagina Instagram di Swimming Stats ha dato un’occhiata proprio a questo. Un confronto tra i record mondiali e il 10° nuotatore più veloce della storia, in vasca lunga.

RECORD FEMMINILI

Per quanto riguarda le donne, ci sono alcuni incredibili record mondiali, molto in anticipo sui tempi. Tra questi gli 800 e i 1500 stile libero della Ledecky, i 50 farfalla di Sarah Sjostrom e i 200 farfalla di Liu Zige.

Il record mondiale di Sjostrom è quello più dominante. E’ più veloce del 3,52% (quasi un secondo intero) rispetto al decimo performer di tutti i tempi, il cinese Zhang Yufei (25,32).

È davvero un record mondiale fenomenale.

Il tempo di 24,43 della Sjostrom è stato stabilito nel 2014 e, a distanza di quasi nove anni, rimane l’unica donna ad aver superato la barriera dei 25 secondi. Questo tempo l’avrebbe classificata al quarto posto due anni prima, alle Olimpiadi del 2012… nei 50 stile libero!

RECORD MASCHILI

Nelle gare maschili, non è una sorpresa che Adam Peaty sia in cima alla lista.

Essendo l’unico uomo ad aver mai infranto la barriera dei 57 secondi nei 100 rana (e uno dei due uomini a scendere sotto i 58) con il suo 56,88, è più veloce del 2,98% rispetto al decimo performer di tutti i tempi nell’evento, il cinese Yan Zibei (58,63).

Peaty è anche presente nei 50 rana, al secondo posto. Poi troviamo l’ungherese Kristof Milak nei 200 farfalla ed il tedesco Paul Biedermann nei 200 stile libero maschili.

È interessante notare che il record mondiale di Lochte nei 200 IM sia uno dei più importanti.

Il suo 1:54.00 è molto vicino al secondo record di tutti i tempi, l’1:54.16 di Phelps. Ma sono gli unici nuotatori ad aver superato la barriera dell’1:55.

Lochte dunque, dovrebbe essere molto più avanti del decimo atleta di tutti i tempi, giusto?

Non esattamente.

La gara è diventata molto più combattuta negli ultimi anni. : infatti, cinque dei 10 nuotatori più veloci di tutti i tempi hanno stabilito il loro record personale nel 2021 e nel 2022. Ecco perché il record mondiale di Lochte è “solo” dell’1,18% più veloce del 10° nuotatore più veloce della storia.

 

E se tutti gli altri record mondiali fossero eccezionali come quello di Sjostrom e di Peaty ?

In altre parole, se gli altri record mondiali femminili fossero del 3,52% più veloci del 10° atleta più veloce di tutti i tempi? E se gli altri record mondiali maschili fossero più veloci del 2,98%?

Questa è la classifica che verrebbe fuori con questi dati.

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale graduated high school at the Italian Liceo Classico "T.L. Caro" where she was engaged in editing the school magazine. In 2002, she was among the youngest law graduates of the  Federico II University of Naples (ITA). She began her career as a Civil Lawyer, becoming licensed to practice law …

Read More »