2024 SHORT COURSE WORLD CHAMPIONSHIPS
- 10-15 Dicembre 2024
- Duna Arena, Budapest, Ungheria
- Vasca corta (25m)
- Meet Central
- Indice delle Nazionali
- Curiosità e Statistiche
- Pagina SwimSwam dedicata all’evento
- Risultati live
- INDICE ANTEPRIME
- GUIDA COMPLETA
RECAP LIVE
World Aquatics sta sperimentando un nuovo formato di cerimonie di premiazione condivise ai Campionati Mondiali di Budapest, Ungheria. Il progetto pilota, introdotto questa settimana, sarà valutato per decidere se mantenerlo anche in futuro.
Il CEO Brent Nowicki ha spiegato che l’obiettivo principale della modifica è migliorare il “flusso e il ritmo” delle cerimonie. Tuttavia, l’impatto sulla durata complessiva delle sessioni è stato minimo: il tempo totale è stato ridotto di soli due minuti rispetto alla stessa sessione dei Campionati Mondiali in vasca corta del 2022. Questo aspetto è particolarmente importante per gli allenatori e gli atleti impegnati in più gare nella stessa serata.
Un membro dei media presenti ai Giochi Olimpici di Parigi, (che non lavora per SwimSwam) ha riferito a SwimSwam, che “le cerimonie di premiazione a Parigi erano troppo lunghe e facevano perdere interesse agli spettatori”. La nuova formula potrebbe rispondere a queste criticità. Come già accaduto in altri sport, ad esempio nel baseball, modificare il ritmo degli eventi può essere altrettanto determinante quanto ridurne la durata, migliorando l’esperienza per i tifosi.
Nowicki ha inoltre sottolineato un altro obiettivo del cambiamento: “Ci piace l’idea di presentare insieme le medaglie maschili e femminili, per creare una maggiore armonia nello sport.”
Tuttavia, il nuovo formato ha ricevuto anche alcune critiche. Alcuni lettori di SwimSwam hanno espresso perplessità, sostenendo che il cambiamento potrebbe aver tolto ai vincitori dell’oro il loro momento di piena celebrazione. Un commento ha osservato: “Funziona solo quando i vincitori delle medaglie d’oro provengono dalla stessa nazione.”
Indipendentemente dal successo della sperimentazione, è importante riconoscere lo sforzo di innovare nella presentazione dello sport, un tema su cui la comunità del nuoto insiste da anni.