Gregorio Paltrinieri Campione Del Mondo 1500 Metri Stile Libero

Giusy Cisale
by Giusy Cisale 0

December 13th, 2022 Italia, News

CAMPIONATI MONDIALI IN VASCA CORTA 2022

ANTEPRIMA

Gregorio Paltrinieri  arriva a questi 1500 con un grande slancio. Non solo è la prima testa di serie di questi Campionati del Mondo, ma ha disputato un 1500 fenomenale ai Campionati del Mondo in vasca lunga, dove ha battuto il record del campionato e il record europeo della specialità. Si trattava ovviamente di un 1500 in vasca lunga, ma il suo tempo di 14:32.80 indica che potrebbe nuotare alla grande in questi Campionati del Mondo in corta.

Ai Mondiali SC dello scorso dicembre, Paltrinieri si è piazzato appena fuori dal podio, conquistando il quarto posto con un tempo di 14:21.00. In primo luogo, questo tempo è di soli 11 secondi più veloce di quello ottenuto nei 1500 di LCM durante l’estate. In secondo luogo, Paltrinieri è il miglior atleta presente a Melbourne dei Mondiali SC dello scorso anno, dato che i medagliati Florian Wellbrock, Ahmed Hafnaoui e Mykhailo Romanchuk non partecipano a questi Campionati.

Tutto fa pensare che Paltrinieri, che è la prima testa di serie con quasi dieci secondi di vantaggio, sia il chiaro favorito in questa gara.

Il francese Damien Joly è l’unico nuotatore in questo campo, oltre a Paltrinieri, ad essere stato finalista sia ai Mondiali SC 2021 che ai Mondiali LC 2022 nei 1500. Joly non è andato a medaglia in nessuno dei due incontri. E’ finito sesto ai Mondiali SC e ottavo ai Mondiali LC. Tuttavia, in questo campo il solo fatto di essere arrivato in finale gli dà una marcia in più. Joly è la testa di serie numero 3 e si trova saldamente tra David Johnston (USA) e Shogo Takeda (Giappone).

Essendo uno dei soli quattro nuotatori con un tempo di partenza inferiore a 14:30 (14:25.62), Joly ha tutte le carte in regola per essere considerato un candidato alla medaglia.

1500 METRI STILE LIBERO UOMINI

PODIO

  1. ORO GREGORIO PALTRINIERI 14:16.88
  2. ARGENTO Damien Joly 14:19.62
  3. BRONZO Henrik Christiansen 14:24.08

Gregorio Paltrinieri inizia la gara in maniera tranquilla, pur controllando il comando della serie veloce.

A metà gara Henrik Christiansen prova a recuperare il gap e segue Paltrinieri ponendosi in seconda posizione.

Quando mancano 400 metri all’arrivo, Christiansen è ad un solo centesimo dall’italiano e va all’attacco di Paltrinieri. La gara si anima notevolmente con una lotta tra Paltrinieri e Christiansen per l’oro.

Paltrinieri riesce ad accelerare e stacca Christiansen, riponendosi al comando  e creando il vuoto dietro di sè.

Gregorio Paltrinieri conquista il suo secondo oro mondiale dopo quello del 2014 con il tempo di 14:16.88.

L’argento va al francese Damien Joly con il tempo di 14:19.62. Henrik Christiansen scivola in terza posizione con 14:24.08

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale graduated high school at the Italian Liceo Classico "T.L. Caro" where she was engaged in editing the school magazine. In 2002, she was among the youngest law graduates of the  Federico II University of Naples (ITA). She began her career as a Civil Lawyer, becoming licensed to practice law …

Read More »