GLASGOW: CAMPIONATI EUROPEI VASCA CORTA 2019
- Glasgow (GBR)
- 4/8 Dicembre 2019
- Vasca corta 25 metri
- Pagina SwimSwam dedicata all’evento
- Sito web manifestazione
- Programma gare
- Start List
- SwimSwam Italia Preview
I Campionati Europei in vasca corta 2019 sono quasi alle porte.
Alcuni dei nuotatori più veloci del mondo sono pronti a scendere in acqua nel Tollcross International Swimming Centre. Ambasciatrice dell’evento, la tre volte olimpionica Hannah Miley.
A Copenhagen, nel 2017, la Russia ha conquistato la vetta della classifica, raccogliendo 18 medaglie, di cui 9 ori. L’Ungheria si è classificata al secondo posto con 13 medaglie, 8 ori, mentre l’Italia è salita sul terzo gradino del podio con 17 medaglie.
Nonostante le assenze illustri, tra tutte Sarah Sjostrom ed Adam Peaty, tante star de nuoto sono pronte a combattere per le medaglie.
Katinka Hosszu NESSUNA GARA A DORSO
Tra loro, l’ungherese Katinka Hosszu gareggerà a pieno regime.
Nel 2017 la Hosszu conquistò 6 ori. Quest’anno è iscritta a “solo” 5 gare.
Katinka ha deciso di non gareggiare in nessuna distanza dello stile dorso, mentre è iscritta ai 100/200/400 metri misti ed ai 100/200 metri farfalla.
Nelle due passate edizioni dei Campionati (Copenhagen e Netanya), Katinka Hosszu era salita sul gradino più alto del podio nei 50/100/200 metri dorso.
Quest’estate, dopo i Campionati del Mondo FINA a Gwangju, Katinka aveva dichiarato che le gare a dorso erano state quelle più deludenti per lei.
Lo stile dorso veloce femminile si prospetta dunque affare dell’olandese Kira Toussaint. Nella distanza più lunga invece, le nuotatrici in lizza per la medaglia più preziosa sono Margherita Panziera e la russa Daria Ustinova.
Duncan Scott NEI 400 MISTI
Lo Scozzese Duncan Scott ha un programma gare a Glasgow davvero accattivante.
Davanti al pubblico di casa, non si esibirà solo nei tradizionali 100/200 metri stile libero.
Il 22enne è iscritto anche ai 100/200 e 400 metri misti, che ha preferito ai 200 metri farfalla.