La Federazione Italia Nuoto (FIN) ha comunicato alcune date provvisorie per la ripresa delle manifestazioni Nazionali sul territorio italiano.
Il consiglio federale si è riunito per pianificare una serie di eventi che riguardano gli sport acquatici che si potrebbero svolgere nei mesi estivi del 2020.
Nel comunicato FIN specifica che questo calendario verrà concretizzato “qualora le norme future che saranno emanate dagli organismi preposti per prevenire e ridurre il rischio di contagio da Covid-19 lo consentano.”
Il piano provvisorio prevede tra le altre manifestazioni:
- Campionati italiani assoluti di tuffi (5-7 agosto a Bolzano)
- Campionati italiani di nuoto sincronizzato (7-9 agosto a Savona)
- Italiani di Fondo (18-21 agosto a Piombino),
- la 57esima edizione del Trofeo Internazionale Sette Colli di nuoto (12-14 agosto allo Stadio del Nuoto, Roma) valido anche come Campionato italiano assoluto,
- due quadrangolari di pallanuoto con Settebello e Setterosa al centro federale di Ostia da svolgersi entro la metà di agosto
- Coppa Italia di pallanuoto da settembre.
Per quanto riguarda il settore giovanile la Federazione specifica:
“In programma pure i campionati di categoria giovanile di nuoto, sincro e pallanuoto su base regionale e di tuffi in una reunion nazionale.”
La possibilità di poter segnare sul calendario alcune date aiuterà sicuramente la preparazione. Gli atleti sono tornati ad allenarsi da poche settimane dopo un lungo periodo di stop forzato. Un test estivo valido come campionato italiano sarà un rientro in acqua importante prima della nuova stagione olimpica.
APPROFONDIMENTI COVID-19
- Barelli: Governo dica subito quando riaprire per tutti gli utenti
- Paolo Barelli in video conferenza col Ministro Spadafora
- Federnuoto nomina commissione per Fase 2
- Ipotesi Cassa Integrazione e aiuti governativi
- Gli auguri di Pasqua della Federazione: Resistete
- Barelli sulla crisi degli impianti sportivi