Federica Pellegrini Domani In Acqua A Verona, Arriva L’Ok di Zaia

Federica Pellegrini da domani 4 Maggio potrà riprendere gli allenamenti presso la piscina del Centro Federale di Verona. Il chiarimento è arrivato questa sera dal Presidente della Regione Veneto.

Luca Zaia, attraverso un’ ordinanza ha regolato la problematica allenamenti e attività agonistica.

Attività agonistica in impianti sportivi

È consentita la pratica motoria o sportiva individuale nel rispetto del distanziamento di almeno due metri, per atleti professionisti o non professionisti di sport individuali e non individuali, in funzione dell’allenamento agonistico, anche presso impianti sportivi al chiuso o all’aperto ma in ogni caso a porte chiuse, incluse le piscine.

Il Presidente della Federazione Italiana NuotoPaolo Barelli, ha commentato attraverso Ansa.it:

“Leggo le notizie secondo le quali da domani in Veneto possono riprendere gli allenamenti individuali in piscina.

Se il presidente Zaia ha risolto il problema riguardo le cautele da osservare nel delicato momento della fase 2 sono contento. Il centro federale di Verona ha già l’acqua in vasca calda per Federica Pellegrini e gli altri atleti che si preparano a Verona”.

“Spero che una linea generale per garantire l’accesso ordinato agli impianti sportivi anche nel resto d’Italia arrivi dal governo o dalle altre regioni interessate”.

Nei giorni scorsi, Paolo Barelli aveva chiesto chiarezza al governo italiano. Il DPCM 26 Aprile 2020, attraverso il quale il governo ha emanato le misure in vigore a partire dal 4 Maggio, secondo il presidente di FIN: “non riguarda i nuotatori, ma tutti gli atleti degli sport individuali che potevano riprendere ad allenarsi” 

Per questo motivo si attendeva una precisazione in merito alla tipologia di sportivi che a partire da domani potranno riprendere gli allenamenti.

Il chiarimento è arrivato al momento soltanto dal Presidente della Regione Veneto.

Rimangono valide le disposizioni del DPCM 26/04/2020 su tutto il territorio nazionale.

Inoltre, la Federazione Italiana Nuoto ha già pubblicato le linee guida per favorire la riapertura in piena sicurezza degli impianti dotati di piscine e palestre.

ULTERIORI APPROFONDIMENTI

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate, and attorney for 15 years while devoting herself to running her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. In 2015, she collaborated with Italian swimming news websites before joining SwimSwam in 2017. She loves swimming from every point of view and in 2016  became an official of the Italian …

Read More »