Il Decreto Riaperture contiene le norme emanate per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19.
In un comunicato stampa del 21 Aprile 2021, il Consiglio dei Ministri ha diffuso la roadmap della ripresa delle attività economiche e sociali.
Le principali prescrizioni e novità introdotte sono:
CERTIFICAZIONI VERDI COVID-19
In Italia viene introdotta la certificazione di vaccinazione o avvenuta guarigione dal Covid.19.
SPOSTAMENTI
Dal 26 aprile 2021 sono consentiti gli spostamenti tra le Regioni diverse nelle zone bianca e gialla. Inoltre, alle persone munite della “certificazione verde”, sono consentiti gli spostamenti anche tra le Regioni e le Province autonome in zona arancione o zona rossa.
Competizioni ed eventi sportivi
Dal 1° Giugno sarà consentito al pubblico di assistere alle manifestazioni sportive all’aperto alle seguenti condizioni:
- posti a sedere preassegnati
- rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro
- Il numero massimo di spettatori non può comunque essere superiore a 1.000 per gli spettacoli all’aperto. 500 per gli spettacoli in luoghi chiusi.
- La capienza consentita non può essere superiore al 25 per cento di quella massima autorizzata
- E’ possibile autorizzare lo svolgimento di eventi sportivi di particolare rilevanza.
- Le attività devono svolgersi nel rispetto delle linee guida vigenti.
- Quando non è possibile assicurare il rispetto di tali condizioni, gli eventi e le competizioni sportivi si svolgono senza la presenza di pubblico.
Sport di squadra, piscine, palestre
Dal 26 aprile 2021, in zona gialla, nel rispetto delle linee guida vigenti, è consentito lo svolgimento all’aperto di qualsiasi attività sportiva anche di squadra e di contatto.
Dal 15 maggio 2021, sempre in zona gialla, sono consentite le attività delle piscine all’aperto.
A partire dal 1° giugno sono consentite le attività sportive nelle palestre.