Decreto Riaperture Cosa Cambia Per Lo Sport Dal 26 Aprile 2021

Il Decreto Riaperture contiene le norme emanate per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19.

In un comunicato stampa del 21 Aprile 2021, il Consiglio dei Ministri ha diffuso la roadmap della ripresa delle attività economiche e sociali.

Le principali prescrizioni e novità introdotte sono:

CERTIFICAZIONI VERDI COVID-19

In Italia viene introdotta la certificazione di vaccinazione o avvenuta guarigione dal Covid.19.

SPOSTAMENTI

Dal 26 aprile 2021 sono consentiti gli spostamenti tra le Regioni diverse nelle zone bianca e gialla. Inoltre, alle persone munite della “certificazione verde”, sono consentiti gli spostamenti anche tra le Regioni e le Province autonome in zona arancione o zona rossa.

Competizioni ed eventi sportivi

Dal 1° Giugno sarà consentito al pubblico di assistere alle manifestazioni sportive all’aperto alle seguenti condizioni:

  • posti a sedere preassegnati
  • rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro
  • Il numero massimo di spettatori non può comunque essere superiore a 1.000 per gli spettacoli all’aperto. 500 per gli spettacoli in luoghi chiusi.
  • La capienza consentita non può essere superiore al 25 per cento di quella massima autorizzata
  • E’ possibile autorizzare lo svolgimento di eventi sportivi di particolare rilevanza.
  • Le attività devono svolgersi nel rispetto delle linee guida vigenti.
  • Quando non è possibile assicurare il rispetto di tali condizioni, gli eventi e le competizioni sportivi si svolgono senza la presenza di pubblico.

Sport di squadra, piscine, palestre

Dal 26 aprile 2021, in zona gialla, nel rispetto delle linee guida vigenti, è consentito lo svolgimento all’aperto di qualsiasi attività sportiva anche di squadra e di contatto.

Dal 15 maggio 2021, sempre in zona gialla, sono consentite le attività delle piscine all’aperto.

A partire dal 1° giugno sono consentite le attività sportive nelle palestre.

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale ha frequentato il Liceo Classico "T.L. Caro" dove era impegnata nella redazione della rivista scolastica. Nel 2002 è tra le più giovani laureate in Giurisprudenza dell'Università Federico II di Napoli (ITA). Inizia il percorso di Avvocato Civilista, conseguendo nel 2006 l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato. Si avvicina al nuoto …

Read More »