La Capri/Napoli è una traversata di 36 km che ha inizio dalla Marina Grande di Capri e termina a Napoli, nei pressi del Circolo Canottieri.
Il percorso prevede una prima parte libera. Viene scelta dagli atleti in base alle correnti marine.
La durata di gara per i vincitori, negli ultimi anni, è compresa tra le 6 ore e 11′ e le 6 ore e 45′, soprattutto in relazione alle condizioni del mare.
La seconda parte si sviluppa attraverso un percorso obbligato delimitato da boe. Il percorso parte orientativamente all’altezza di Castel dell’Ovo e arriva fino al Circolo Canottieri.
A causa delle condizioni meteomarine di ieri, 4 Settembre 2022, la gara è stata interrotta. Le condizioni del mare non permettevano infatti il completamento dei 36 Km previsti.
tuttavia, così come prevede il regolamento, è stata stilata la classifica, sulla base delle posizioni dei nuotatori al momento dell’interruzione. Si precisa che l’interruzione è avvenuta dopo 4 ore di gara.
Ai Campionati Europei di nuoto in acque libere lo scorso Agosto, la 25 km venne interrotta a causa delle condizioni meteo. In quel frangente, tuttavia, a causa di incomprensioni tra i giudici, non venne stilata alcuna classifica.
Mario Sanzullo, che ieri ha conquistato l’argento a Napoli ed, al momento dell’interruzione della 25km europea, era la comando della gara ad Ostia, ha dichiarato (dichiarazioni Federnuoto)
Sarò io a portarmi dietro il maltempo. Certo, sono almeno contento che la gara stavolta sia stata resa valida”
UOMINI
- ORO Alessio Occhipinti 3h57’10
- ARGENTO Mario Sanzullo 3h57’11
- BRONZO Simone Ruffini 3h57’13
DONNE
- ORO Caroline Jouisse 4h10’00
- ARGENTO Romina Imwinkelried 4h11’30
- BRONZO Vanesa Rita Garcia 4h25’10