2024 SHORT COURSE WORLD CHAMPIONSHIPS
- 10-15 Dicembre 2024
- Duna Arena, Budapest, Ungheria
- Vasca corta (25m)
- Meet Central
- Indice delle Nazionali
- Curiosità e Statistiche
- Pagina SwimSwam dedicata all’evento
- Risultati live
- INDICE ANTEPRIME
- GUIDA COMPLETA
RECAP LIVE
Day 3 Start Lists
La terza giornata dei Campionati Mondiali di Nuoto in Vasca Corta 2024 vede alcune assenze significative, tra cui un campione olimpico che ha deciso di ritirarsi dalla sua gara principale.
Lukas Maertens Si Ritira dai 400m Stile Libero
Il tedesco Lukas Maertens, vincitore dell’oro olimpico nei 400m stile libero la scorsa estate, ha deciso di non partecipare all’evento a causa di un raffreddore.
Maertens, che era entrato con il 10° miglior tempo grazie al suo personale in vasca lunga, ha spiegato:
“Ho avuto mal di gola tutta la notte, tossivo e mi sono svegliato con dolori muscolari.”
Dopo aver consultato il medico della squadra, la Dr. Barbara Gellrich, e il tecnico nazionale Bernd Berkhahn, si è deciso di farlo tornare immediatamente a casa.
L’atleta di Magdeburgo aveva pianificato questi Mondiali come una “competizione di allenamento”. Dopo i Giochi Olimpici, Maertens ha preso una pausa, ha subito un’operazione al naso e ha partecipato a numerosi eventi mediatici, il che ha influenzato la sua forma fisica. Nonostante ciò, aveva deciso di gareggiare:
“Sono una persona che ama mettersi alla prova anche con qualche acciacco. Ma in queste condizioni non avrebbe senso competere.”
Oltre ai 400m stile libero, Maertens era iscritto anche nei 200m stile libero, ma ora non parteciperà a nessuna delle due gare.
Altre Assenze Importanti
- Louise Hansson (Svezia)
Hansson ha deciso di ritirarsi dai 50m dorso, dove partiva come 7ª miglior tempo, per concentrarsi sui 50m farfalla, in cui è 12ª in classifica. Hansson ha già vinto medaglie mondiali in entrambe le discipline, tra cui il bronzo nei 50m dorso ai Mondiali del 2021. - Ondrej Gemov (Repubblica Ceca)
Gemov ha deciso di ritirarsi dai 200m farfalla, dove era il 10° miglior tempo. Questa gara rappresentava la sua migliore opportunità di piazzamento tra le quattro competizioni in cui era iscritto. Tuttavia, il nuotatore si trova a Budapest e si è mostrato attivo nei preparativi tramite i suoi social media.
Situazione nei 400m Stile Libero
Con l’assenza di Maertens, l’americano Kieran Smith guida la classifica dei tempi d’ingresso con un 3:36.97, rendendolo il favorito principale nella competizione di oggi.