Caeleb Dressel Racconta Il Suo Percorso Dai Mondiali 2022 Ai Trials 2023

Articolo a cura di Mel Stewart, co-fondatore di SwimSwam

Il 7 volte medaglia d’oro olimpica e atleta del Team Speedo Caeleb Dressel ha parlato con SwimSwam per quasi un’ora, raccontando il suo viaggio di ritorno allo sport dopo la sua brusca partenza dai Campionati Mondiali di Budapest del 2022.

Caeleb è schietto, divertente e in questa intervista fa della vulnerabilità la sua forza.

Reduce da un grande servizio fotografico internazionale Speedo con tutti i suoi colleghi del Team Speedo provenienti da tutto il mondo, Caeleb era di buon umore e pronto a parlare di questo argomento.

Non voglio parlare al posto suo, quindi cercherò di essere breve nel descrivere ciò che ha condiviso.

I CAMPIONATI MONDIALI DEL 2022

Durante e subito dopo i Campionati del Mondo 2022, Caeleb non ha rilasciato alcuna dichiarazione pubblica perché non sapeva bene cosa gli stesse accadendo, ma si trattava chiaramente di un evento di salute mentale.

Per dirla con le sue parole: “Sono diventato insensibile”.

Tornato a casa, iniziò subito a vedere un terapeuta, che continua a frequentare.

Inoltre, nel periodo immediatamente successivo e per mesi, Caeleb non era sicuro di poter continuare a fare l’atleta.

Prendersi cura della sua salute mentale era l’unica priorità.

Per coloro che sono in terapia o hanno esperienza di terapia, Dressel ha scavato a fondo.

Questi sono due libri che ha letto e che sono stati importanti per lui nel suo processo di recupero:

ERA GIÁ ACCADUTO AL LICEO

Gli appassionati di nuoto ricorderanno gli anni del liceo di Caeleb e il periodo di assenza dalle competizioni.

All’epoca non se ne parlava molto, ma in questa intervista Caeleb conferma e spiega che quello che è successo ai Campionati Mondiali del 2022 è simile a quello che ha vissuto al liceo.

L’allenatore Anthony Nesty, consapevole di ciò che Caeleb ha passato, ha trattenuto Caeleb negli allenamenti. Il processo di rientro in allenamento è stato molto lento. Caeleb aggiunge un contesto all’argomento.

I TRIALS USA 2023

Gli U.S. World Trials erano un’incognita per Caeleb, ma dopo tanto tempo di assenza voleva gareggiare e tornare tra i suoi compagni.

È stato divertente gareggiare, ma è stata dura non essere nelle corsie centrali. Caeleb conferma che sì, la sua farfalla è stata migliore dello stile libero, ma con così poco allenamento i Trials statunitensi sono stati solo una verifica dei suoi progressi.

Caeleb è un “yes-man”. Dice di sì a tutto e questo lo ha chiaramente danneggiato. La pressione dei media lo ha danneggiato. Per dirla con le sue parole:

“Non sono portato per i media o i social media. Mi piace stare in piscina o nella mia fattoria”.

Sembra che in futuro gestirà i media in modo diverso.

Caeleb vuole nuotare fino a LA2028.

Dressel vuole gareggiare finché riuscirà a trovare un senso e un’emozione in questo sport. Ama i Trials olimpici di USA Swimming davanti al pubblico della sua città.

LA2028 è un obiettivo.

Caeleb, dopo la carriera, rimarrà nel nuoto. Vuole diventare un allenatore di nuoto. Intende gareggiare finché le sue capacità e il suo allenamento gli permetteranno di essere competitivo come élite.

Ha assistito ad alcune gare dei Campionati Mondiali 2023 e ha seguito i risultati. Ritiene che le prestazioni del Team USA siano state ottime a un anno dalle Olimpiadi del 2024, come dimostrano le 20 medaglie d’argento.

C’è molto di più in questa intervista in podcast.

Spero che apprezzerai la sua franchezza.

Questo post è stato realizzato grazie al partner di SwimSwam, Speedo. Sappiamo che Speedo ha in serbo una grande rivelazione per il 2024, motivo per cui ha realizzato il servizio fotografico Speedo International, ma Speedo non ha ancora confermato le date dell’annuncio.

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate and practicing attorney for 15 years, Giusy Cisale balanced her professional career with her passion for swimming by founding and managing her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. Her expertise in the sport led her to collaborate with Italian swimming news websites starting in 2015, before joining …

Read More »