Brenton Rickard Positivo A Test Antidoping Su Campione Dei Giochi 2012

Brenton Rickard è risultato positivo a una sostanza proibita attraverso un test retroattivo su un campione raccolto alle Olimpiadi del 2012. Il campione è stato raccolto durante le Olimpiadi di Londra del 2012. L’analisi è stata eseguita nell’ambito di un programma del CIO che sta testando retroattivamente vecchi campioni con le moderne tecnologie.

Rickard ha nuotato alle Olimpiadi del 2012 nelle qualifiche della staffetta 4×100 metri misti maschile. Nella finale l’Australia vinse la medaglia di bronzo, con in acqua Hayden Stoeckel, Christian Sprenger, Matt Targett e James Magnussen. Anche se Rickard non ha nuotato la finale, viene considerato comunque membro della staffetta. Ciò significa che se a lui fosse tolta la medaglia di bronzo, la perderebbe tutta la staffetta australiana.

La sorte di Rickard e della staffetta sarà decisa dal Tribunale Arbitrale dello Sport (CAS) dove il Comitato Olimpico Internazionale ha depositato il fascicolo.

Alle Olimpiadi del 2012 l’oro andò agli Stati Uniti. In acqua per gli USA c’erano Matt Grevers, Brendan Hansen, Michael Phelps e Nathan Adrian Medaglia d’argento invece per il Giappone con Ryosuke Irie, Kosuke Kitajima, Takeshi Matsuda e Takuro Fujii.

Se l’Australia venisse spogliata della medaglia di bronzo, il terzo posto andrebbe alla squadra inglese composta da Liam Tancock, Michael Jamieson, Michael Rock e Adam Brown.

Olimpiadi di Londra 2012 – 4×100 metri misti maschile

  1. USA – 3:29.35
  2. Japan – 3:31.26
  3. Australia – 3:31.58
  4. Great Britain – 3:32.32
  5. Hungary – 3:33.02
  6. Germany – 3:33.06
  7. Netherlands – 3:33.46
  8. Canada – 3:34.19

Rickard, ha inviato una dichiarazione ai compagni di squadra dove si dice devastato da questa notizia.

La mail integrale è stata pubblicata dal Sidney Morning Herald ed è visionabile  qui .

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale ha frequentato il Liceo Classico "T.L. Caro" dove era impegnata nella redazione della rivista scolastica. Nel 2002 è tra le più giovani laureate in Giurisprudenza dell'Università Federico II di Napoli (ITA). Inizia il percorso di Avvocato Civilista, conseguendo nel 2006 l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato. Si avvicina al nuoto …

Read More »