CAMPIONATI MONDIALI FINA 2022 – BUDAPEST
- Nuoto in piscina: 18/25 Giugno 2022
- Budapest, Ungheria
- Duna Arena
- Vasca lunga, 50 metri (LCM)
- Meet Central
- Programma gare
- Pagina SwimSwam dedicata all’evento
- Le Anteprime di tutte le gare individuali
- Guida Completa Evento
- START LIST
- Risultati Live
Grazie alla sua partenza esplosiva, Ben Proud è riuscito a vincere i 50 stile libero maschili con il tempo di 21,32. Con questa nuotata, diventa il primo britannico a conquistare l’oro in questa specialità ai Campionati del Mondo. È anche il primo oro della Gran Bretagna a questi Mondiali.
Dopo la gara, Proud ha dichiarato:
“Prima di venire qui, se qualcuno avesse detto che sarei tornato a casa come campione del mondo, avrei riso di gusto.
Sono così grato a chi mi ha aiutato a casa e da casa. E’ stato un grande ritorno dopo le Olimpiadi per me.
Questo giorno è semplicemente fantastico”.
A Tokyo, Proud ha pareggiato per il quinto posto in questa gara con Kristian Gkolomeev in 21,72. Un tempo ben lontano dal suo record di sempre, 21.11, nuotato nel 2018, che lo rende il secondo più veloce atleta in tessuto della storia.
Ai Mondiali del 2017, nella stessa arena, Proud ha vinto il bronzo, toccando dietro a Caeleb Dressel e Bruno Fratus in 21,43. In quella stessa occasione, ha conquistato il suo primo titolo mondiale in vasca lunga con la vittoria nei 50 farfalla.
L’unico altro britannico medagliato in questa gara in 19 edizioni dei Mondiali è Mark Foster. Foster ha conquistato la medaglia d’argento ai Mondiali di Barcellona del 2003.
È interessante notare che Proud è anche il terzo europeo a vincere il titolo di campione del mondo. Il russo Alexander Popov ha vinto nel 1994 e nel 2003. Florent Manaudou si è aggiudicato l’evento nel 2015. Manaudou ha gareggiato anche quest’anno, ma si è piazzato all’11° posto con 21,95 e non è riuscito a raggiungere la finale.
Proud è reduce da una stagione di successi in vasca corta. Ai Mondiali SC, ha battuto il suo record britannico dei 50 stile in 20.40, prima di vincere il titolo in 20.45.
In questo meeting, Proud è arrivato a un centesimo dal suo record britannico nei 50 farfalla, chiudendo in 22,76. Come nel caso dei 50 stile, aveva il miglior tempo per la finale, ma alla fine si è piazzato settimo in 23,08. Tuttavia, la sua prestazione in semifinale e la medaglia d’oro nei 50 dimostrano che, come lui stesso ha dichiarato, si è ripreso con successo dopo un’Olimpiade deludente.