La stella bielorussa Anastasiya Shkurdai dopo dieci anni si separa dalla sua allenatrice.
Shkurdai fin dai suoi primissimi giorni in piscina è stata allenata da Olga Yasianovich. Tuttavia, l’allenatrice, si è trasferita negli Stati Uniti per perseguire ulteriori opportunità di allenamento.
Sebbene abbia pensato di portare Shkurdai con sé negli Stati Uniti, cosa che la Yasianovich aveva accennato all’inizio dell’anno, la nuotatrice ha infine scelto di rimanere in Bielorussia.
A marzo Yasianovich aveva detto che Shkurdai era ancora interessata ad allenarsi negli Stati Uniti nonostante non fosse più eleggibile per le gare NCAA, avendo gareggiato professionalmente nella International Swimming League (ISL). La 19enne ha rappresentato l’Energy Standard in tutte e tre le stagioni della ISL dal 2019 al 2021.
Yasianovich ha dichiarato a SwimSwam di trovarsi in America e di stare “valutando diverse opzioni” per iniziare ad allenare.
Ha anche partecipato al World Clinic dell’Associazione Americana Allenatori di Nuoto (ASCA) a Las Vegas.
Yasianovich ha aggiunto che Shkurdai sta ancora valutando dove allenarsi in futuro.
“Al momento ha diverse opzioni per continuare la sua carriera di nuotatrice”, ha detto.
“Ha tempo a disposizione. Sono sicura che sceglierà quella più adatta a lei”.
Nonostante sia ancora giovanissima, Shkurdai ha ottenuto molti successi internazionali in piscina, tra cui la finale olimpica dei 100 farfalla femminili ai Giochi di Tokyo 2020 la scorsa estate (piazzandosi ottava).
Shkurdai è stata anche campionessa europea SC 2019 nei 100 farfalla e ha vinto l’argento l’anno scorso a Kazan. Come tutti gli altri nuotatori di Russia e Bielorussia, non potrà partecipare agli eventi FINA per il resto dell’anno a causa dell’invasione russa dell’Ucraina.