I Gators Di Anita Bottazzo, I Longhorns Di Bowman, I Cavaliers Di Walsh: Che Succede In NCAA?

by Sofia Altavilla 0

January 14th, 2025 College, Italia, News

CAMPIONATO NCAA 2024/2025

RECAP STAGIONE

Ricomincia la stagione sportiva e Gennaio è il momento giusto per fare un po’ di ordine e recuperare l’hype e l’entusiasmo per l’anno che verrà.
Se dunque in Italia l’attesa è tutta volta ai Criteria di Marzo , della stessa attesa soffriranno gli americani, che nello stesso weekend brameranno la visione delle finali nazionali, meglio note come NCAA Finals, dove campioni internazionali come Gretchen Walsh, Hubert Kos, Ilya Kharun, ma anche italiani come Anita Bottazzo, si sfideranno per la gloria della propria squadra universitaria.

Prima di Marzo però la strada è lunga. Le finali nazionali di saranno precedute dalle finali di ogni Conference, anticipate a loro volta da altri importanti meeting: c’è il tempo di tuffarsi a capofitto in questo mondo.

Uno dei fattori più affascinanti del nuoto collegiale americano è la competizione tra squadre. Da sempre il sentimento di appartenenza e il bisogno di schierarsi da qualche parte è infatti proprio degli esseri umani, specialmente nello sport, e in questo caso, anche il nuoto non è da meno. Non so voi, ma a me hanno sempre affascinato i nomi delle squadre NBA, è più facile affezionarsi a una squadra quando ha un bel logo, dei bei colori e un nome con cui chiamare i propri membri e tifosi: Lakers, TimberWolves, Nuggets. Con la ISL ci eravamo avvicinati a questo standard, ma in America è la quotidianità. Così in NCAA abbiamo i Gators, i Cavaliers, i Cardinals ecc. 

Ma come scegliere la propria squadra del cuore

Conoscendo i nomi, i colori, gli allenatori, i nuotatori e analizzando l’andamento delle squadre fino a questo momento.

DATE DA SEGNARE

Finali di Conference

Finali Nazionali NCAA

  • Donne: 19-22 Marzo 2025, Weyerhaeuser King County Aquatic Center, (WA)
  • Uomini: 26-29 Marzo 2025, Weyerhaeuser King County Aquatic Center, (WA)

TOP 5 PROVVISORIE

Ad oggi 14 Gennaio 2025.

Femminile Maschile
1 Virginia Cavaliers Texas Longhorns
2 Texas Longhorns Arzona Sun Devils
3 Stanford Cardinal Florida Gators
 4 Florida Gators Tennessee Volunteers
 5 Tennessee Volunteers Indiana Hoosiers

Virginia Cavaliers (F) – L’eccellenza femminile natatoria

Le ragazze dell’Università del Virginia, allenate da Tedd De Sorbo, difendono la prima posizione, candidandosi come favorite alla vittoria del titolo NCAA. La squadra, che ricordiamo essere composta da atlete come Gretchen Walsh, Alex Walsh e Claire Curzan possiede la maggior parte dei migliori tempi della stagione. Dopo l’incredibile performance ai Mondiali in Vasca corta Gretchen Walsh e le Cavaliers si sono rituffate in acqua lo scorso weekend, non deludendo le aspettative. Gretchen Walsh ha nuotato i 200y misti, realizzando la frazione a farfalla più veloce della storia: 20.87 (convertito in mt è un tempo sotto i 24s).

  • Nuoto-mercato: Dato l’evidente bisogno di nuove figure femminili di alto livello, Katie Grimes si è aggiunta alla squadra a partire da questo mese. L’atleta classe 2006, già argento olimpico nei 400 misti a Parigi e bronzo ai Mondiali di corta di Budapest, dove ha conquistato altri due ori e un argento, ha debuttato questo weekend realizzando una tripletta vincente (200y farfalla, 200y dorso, 200y misti)
  • Bentornata: Dopo la sfortunata Olimpiade, ma un Mondiale in corta di grandi soddisfazioni, la vice campionessa del mondo dei 200 misti Alex Walsh è tornata in acqua con la cuffia del Virginia.

Texas Longhorns (M) – L’effetto Bob Bowman

I Longhorns sono l’equivalente dell’Università del Virginia, ma in campo maschile. La squadra guidata da Bob Bowman è un’eccellenza collegiale, ma non solo. Tra i suoi studenti-atleti vanta attualmente nomi del calibro di Luke Hobson, da poco detentore del record del mondo dei 200m stile libero in vasca corta,  Hubert Kos, campione del mondo nei 200m dorso, nonchè dei prospetti interessanti come Rex Maurer e Will Modglin, rispettivamente specialisti dello stile libero e del dorso.
Non solo studenti, alla corte di Bowman ad Austin c’è infatti una proficua squadra di professionisti, tra i quali spiccano Carson Foster, Shaine CasasChase Kalisz e Jay Litherland.

  • Nuoto-Mercato: Il 21enne Chris Guiliano, reduce da un’estate prosperosa nella quale ha vinto un oro e un argento alle Olimpiadi di Parigi, si è unito alla squadra di Bowman, debuttando questo weekend. Ksawery Masiuk invece, nuotatore polacco bronzo mondiale nei 50 dorso, avrebbe dovuto trasferirsi in Texas a partire da quest’anno, ma a causa di formalità raggiungerà la squadra nell’autunno del 2025.
  • Da tenere d’occhio: Rex Maurer

Arizona Sun Devils (M)

Nonostante le importanti dipartite di Leon Marchand e Hubert Kos, l’ex squadra di Bob Bowman se la sta cavando bene. Attualmente nelle prime posizioni in tutte le staffette, individua la sua punta di diamante in Ilya Kharun. Il canadese, doppio bronzo olimpico a Parigi nei 100 e 200 farfalla, è tornato dai Mondiali in corta di Budapest con al collo un oro (con record americano) nei 200 farfalla, due argenti e un bronzo. In NCAA è in possesso del tempo più veloce nei 200y farfalla e del secondo nei 100y , alle spalle di Jordan Crooks.

Tennessee Volunteers (M)

A proposito di Jordan Crooks, l’unico uomo della storia a nuotare sotto i 20s un 50 stile libero in vasca corta, sta trascinando i Tennessee Volunteers in vetta alla classifica. Oltre a dilettarsi in vasca da 25 metri, Crooks detiene infatti le migliori prestazioni nei 50y (18.12) e 100y (40.26) e 200y stile libero, nonchè nei 100y farfalla.

 Indiana Hoosiers (M)

La squadra guidata da Matt King, di ritorno dal suo semestre redshirt, dopo aver conquistato un oro in staffetta alle Olimpiadi di Parigi, si presenta molto competitiva ed è candidata come vincitrice del titolo NCAA, grazie anche alla sua talentuosa selezione di tuffatori (N.B. le finali NCAA sono di Nuoto e Tuffi).

  • Nuoto-Mercato: Casper Corbeau nuoterà per gli Hoosiers questa primavera. Nonostante si sia laureato all’Università del Texas nel 2023 è ancora in possesso infaatti di un anno di eleggibilità.
  • Bentornato: Matt King

AZZURRI: PER QUALE SQUADRA TIFARE?

Florida Gators – Anita Bottazzo

La squadra in cui milita l’azzurra classe 2003 è l’ex squadra di atleti come Ryan Lochte e Caeleb Dressel. I Florida Gators sono attualmente quarti nella classifica a punti provvisoria femminile, ma puntano ad arrivare sul podio ai nazionali. Anita Bottazzo è al momento l’unica nuotatrice dell’Università a comparire con il miglior tempo della stagione, nel suo caso nei 100y rana nuotati in 57.49, tempo che la pone tra le tre migliori

matricole di sempre, e la qualifica direttamente per le finali nazionali di Marzo. Per la stessa università nuotano anche Emma Weyant, bronzo nei 400 misti a Parigi 2024 e Bella Sims, già argento nella staffetta statunitense 4×200 stile lbero ai Mondiali di Fukuoka 2023.

OCCHIO A QUEI DUE

Oltre ai nomi noti citati qui sopra, tra i quali molti vantano nelle proprie bacheche già medaglie olimpiche e mondiali, ci sono due nuotatori in particolare, che si stanno facendo notare in questa prima parte di stagione, e di cui potremmo sentire parlare in futuro.

  • Rex Maurer (Texas) è attualmente in possesso dei migliori tempi nei 1650y e 500y stile libero e nei 400y misti. Il sophomore dei Longhorns si è trasferito da Stanford quest’anno e da quando è arrivato alla corte di Bob Bowman ha raggiunto un nuovo livello, tanto da migliorare il record Americano dei 500y stile libero, abbassando di quasi sette secondi il suo precedente personale. Il record precedente era del compagno di allenamenti Carson Foster, mentre l’unico nuotatore più veloce di Maurer è stato niente di meo che Leon Marchand. Insomma, sotto la guida di coach Bowman, un nuotatore di questo talento non può che offrire ottime premesse.
  • Jillian Cox (Texas)
    Sempre dall’Università del Texas proviene la seconda “sorpresa” del semestre. Jillian Cox è al momento al comando delle classifiche dei 500y e 1650y stile libero femminili, nei quali continua a migliorare. Dopo la delusione dei terzi posti negli 800m e 1500m stile libero ai Trials Olimpici statunitensi, che non le hanno permesso dunque di entrare nella selezione per Parigi, la nuotatrice del 2005 sembra aver trasformato la rabbia in qualcosa di positivo. Ai recenti Mondiali in vasca corta di Budapest infatti Cox ha ottenuto la medaglia di bronzo nei 1500 stile libero (15:41.29), alle spalle di Simona Quadarella.

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments