Triathlon Maschile Rinviato. Paltrinieri “La Senna Non É Balneabile ci Prendono In Giro”

La gara di triathlon maschile alle Olimpiadi di Parigi 2024 prevista per questa mattina, è stata rinviata a domani. Si svolgerà mercoledì 31 Luglio, insieme a quella femminile.

L’annuncio è avvenuto pochi minuti fa attraverso World Triathlon:

In seguito alla deludente notizia che la qualità dell’acqua non rientrava nei livelli consentiti per lo svolgimento della gara di nuoto individuale maschile come previsto il 30 luglio, la gara è stata rinviata e si svolgerà mercoledì 31 luglio alle 10.45.

Ieri era stata annullata per la seconda volta consecutiva una sessione di allenamento per i triatleti delle Olimpiadi di Parigi 2024 a causa degli alti livelli di inquinamento della Senna. La Senna, che scorre nel cuore di Parigi, ha registrato alti livelli di E. coli.

A meno di 24 ore dalle gare maschili e femminili, il piano di riserva per le gare di triathlon è quello di organizzarle come duathlon. Ciò significa che non ci sarà la frazione di nuoto, ma solo le parti di corsa e bici.

Sulla Senna si terranno anche le gare in acque libere, in programma la prossima settimana. World Triathlon e World Aquatics (responsabile delle gare in acque libere) hanno limiti di accettabilità diversi per l’E.Coli e altri livelli batterici:

I requisiti di World Aquatics per le acque interne:

Realizzazione di enterococchi: <200 è Eccellente; <400 è Buono; >400 è Inaccettabile
Punteggio di E. Coli: <500 è Eccellente; <1.000 è Buono; >1.000 è Inaccettabile

Requisiti del Triathlon mondiale per le vie navigabili interne:

Punteggio degli enterococchi: <200 è Eccellente; <400 è Buono; <330 è Sufficiente
Punteggio E. Coli: <500 è Eccellente; <1.000 è Buono; <900 è Sufficiente

 

le preoccupazioni di Gregorio Paltrinieri

Gregorio Paltrinieriche a Parigi questa sera affronterà la finale degli 800 metri stile libero maschili in piscina, è anche tra i più attesi alla maratona di nuoto in acque libere, che si svolgerà nel fiume Senna l’8 Agosto.

Come riporta l’agenzia di stampa LaPresse ha dichiarato Paltrinieri:

Siamo preoccupati. Ma solo perché c’è una location che non abbiamo mai provato. Non puoi organizzare una gara così importante in una location che non hai mai testato.

Probabilmente è freddo, probabilmente c’è corrente perché è un fiume.

Molto probabilmente è sporco perché non ci sono le condizioni per nuotare.

Sono quasi sicuro che la faranno comunque lì perché ci hanno investito troppo.

Quindi mi sembra un po’ una presa in giro. La fanno perché ci hanno speso soldi, ma non ci danno la possibilità di provarla e neanche che sia sicuro.

 

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate, and attorney for 15 years while devoting herself to running her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. In 2015, she collaborated with Italian swimming news websites before joining SwimSwam in 2017. She loves swimming from every point of view and in 2016  became an official of the Italian …

Read More »