2024 WORLD AQUATICS SWIMMING WORLD CUP
- Three-stop series – October 18-November 2
- Shanghai, China – October 18-20
- Incheon, South Korea – October 24-26
- Singapore – October 31-November 2
- SCM (25 meters)
- World Cup Central
- Anteprima
Le stelle stanno arrivando in forze per la Coppa del Mondo 2024, con sei campioni olimpici in carica tra i nuotatori che si impegneranno in tutte e tre le tappe del circuito.
World Aquatics ha annunciato i “Tremendi 12” atleti che gareggeranno in tutte e tre le tappe, tra cui i medaglia d’oro olimpica individuale di Parigi Leon Marchand, Kaylee McKeown, Kate Douglass, Pan Zhanle, Nicolo Martinenghi e Thomas Ceccon.
Hanno annunciato di partecipare alla serie completa anche le medaglie olimpiche del 2024 Regan Smith, Siobhan Haughey e Zhang Yufei, oltre al triplo campione del mondo del 2023 Qin Haiyang, il due volte medaglia olimpica Arno Kamminga e il quattro volte medaglia olimpica Chad Le Clos.
Nuotatori impegnati nella serie completa
- Thomas Ceccon (ITA)
- Chad Le Clos (RSA)
- Qin Haiyang (CHN)
- Leon Marchand (FRA)
- Nicolo Martinenghi (ITA)
- Arno Kamminga (NED)
- Pan Zhanle (CHN)
- Kate Douglass (USA)
- Siobhan Haughey (HKG)
- Kaylee McKeown (AUS)
- Regan Smith (USA)
- Zhang Yufei (CHN)
Questo gruppo di nuotatori ci promette gare emozionanti nel corso della serie, con in testa il testa a testa tra McKeown e Smith nelle gare di dorso femminile.
Potremmo anche vedere Smith contro Zhang nella farfalla femminile, McKeown contro Douglass nei 200 misti e, in campo maschile, Marchand e Qin dovrebbero scontrarsi nei 200 rana, con Martinenghi e Kamminga che aggiungeranno un po’ di pepe al fianco di Qin nei 100 rana femminili.
La serie, che si disputerà in vasca corta, prenderà il via il 18-20 ottobre a Shanghai, in Cina, e avrà tappe successive a Incheon, in Corea del Sud (24-26 ottobre) e a Singapore (31 ottobre-2 novembre). Ogni incontro sarà di tre giorni con eliminatorie e finali.
L’elenco completo degli atleti che gareggeranno nelle tappe di Incheon e Singapore non è ancora stato reso noto da World Aquatics.
Può trovare la ripartizione delle iscrizioni a Shanghai qui.