2024 U.S. OLYMPIC TRIALS
- June 15-23, 2024
- Lucas Oil Stadium — Indianapolis, IN
- LCM (50 Meters)
- Meet Central
- Broadcast Info
- SwimSwam Preview Index
- Risultati Live Omega
- Programma completo ed orari in Italia
- Pagina Swimswam dedicata
- Streaming live FINALI (visibile dall’Italia e gratuito)
RECAP
QUALIFICATI ALLE OLIMPIADI DOPO IL DAY 2
Negli ultimi due giorni, abbiamo visto grandi prestazioni da Indianapolis ed il terzo giorno si aprirà con le batterie di qualifica di tre eventi: i 400 metri misti femminili, i 100 metri dorso femminili e gli 800 metri stile libero maschili.
Per chi voglia vivere con noi l’ebbrezza dello spettacolo e di uno stadio con 20 mila persone urlanti, abbiamo trovato per voi lo streaming live delle finali dei Trials. La visione è gratuita ed accessibile anche dall’Italia.
STREAMING TRIALS USA
SwimSwam ha tutta la squadra made in USA ad Indianapolis e noi qui in Italia seguiremo tutti gli aggiornamenti live anche sui nostri canali social. Ci aspettano altre 8 notti insonni, e speriamo che anche voi sarete dei nostri.
Come sempre, abbiamo dedicato una pagina sul nostro sito ai Trials US, dove troverete tutte le notizie.
PAGINA SWIMSWAM DEDICATA AI TRIALS
LUNEDÌ 17 GIUGNO ORE 17:00 |
Martedì 18 Giugno ore 1:30 |
400 misti femminili | 400 misti femminili Finale |
100 dorso femminili | 200 metri stile libero maschili Finale |
800 metri stile libero maschili | 100 dorso femminili Semi |
100 metri dorso maschili Finale | |
100 metri rana femminili Finale | |
200 stile libero femminili Finale |
ANTEPRIMA DAY 3
400 metri misti femminili
La mattinata inizia con i 400 misti femminili, dove la testa di serie Katie Grimes è iscritta con oltre cinque secondi di vantaggio su Leah Hayes. Grimes si è classificata settima nelle qualifiche dei 400 stile libero, ma ha saltato la finale e ieri sera, nei 200 stile libero, si è classificata settima.
Hayes è a caccia della sua prima squadra olimpica dopo essere esplosa sulla scena nel 2022, qualificandosi per la squadra mondiale nei 200 misti. Tuttavia, la sua giovane età dovrà cercare di tenere testa all’esperienza di Emma Weyant e Leah Smith. La Weyant ha rappresentato gli Stati Uniti ai Giochi di Tokyo, conquistando la medaglia d’argento, e ha ottenuto il bronzo nel 2022 ai Campionati Mondiali di Budapest.
100 METRI DORSO FEMMINILI
Abbiamo già visto in azione la testa di serie Regan Smith, che si è unita al club dei sub-56 nei 100 farfalla. Ieri sera è diventata la quinta atleta più veloce di sempre.
Regan, l’ex detentrice del record mondiale in questa gara, ha fatto registrare il suo miglior tempo stagionale di 57,51 il mese scorso, che rappresenta anche il suo nuovo record personale. In procinto di raggiungere Smith sotto i 58″ c’è Katharine Berkoff dell’NC State, medaglia di bronzo nel 2023 ai Campionati Mondiali di Fukuoka.
La Berkoff è stata vista come una facile candidata per il secondo posto nel dorso alle Olimpiadi e come una possibile medaglia. Tuttavia, la concorrenza nazionale e internazionale ha alzato il tiro e toccherà alla Berkoff reagire.
Claire Curzan, la terza testa di serie, è la campionessa mondiale in carica della specialità. A Doha ha nuotato in 58.29, e sembra puntare tutto sul dorso visto che non ha partecipato a nessuna gara di stile libero.
800 METRI STILE LIBERO MASCHILI
Concludiamo la mattinata con le manche degli 800 stile libero maschili. Dopo aver visto passare i 400 e i 200, è arrivato il momento per i nuotatori più orientati alla distanza di farsi avanti.
La scommessa di Bobby Finke di scegliere i 400 stile libero invece dei 400 misti sembra aver dato i suoi frutti. Nonostante il quarto posto e l’esclusione dalla squadra olimpica, ha registrato un nuovo PB di quasi 2 secondi e si è piazzato sotto l’OQT, un riconoscimento che ha messo in difficoltà gli uomini statunitensi nella scorsa edizione.
A sfidare il dominio di Finke c’è un gruppo di giovani affamati e di veterani esperti.
Ross Dant e Will Gallant sono compagni di allenamento all’NC State e cercheranno di contendersi con David Johnston e Charlie Clark il primo posto alle spalle di Finke. I giovani sono rappresentati da una coppia del 2006. Luke Whitlock e Luke Ellis. Cercheranno non solo di mettersi in lizza per la finale di domani, ma anche di farsi valere per la squadra Jr. Pan Pacs.