Swimming Canada ha pubblicato la guida ufficiale COVID-19 Return to Swimming Framework, che illustra le raccomandazioni per il ritorno degli atleti agli allenamenti e alle competizioni. Il documento di 22 pagine è stato redatto da un gruppo di lavoro di 16 persone e da una sottocommissione di 13 persone.
Il documento illustra il ritorno in piscina in 4 fasi. La fase 1 permetterà l’inserimento di un “piccolo gruppo controllato” , da selezionare in base ai seguenti livelli di priorità:
- Atleti che puntano alle Olimpiadi/Paralimpiadi
- Senior
- Atleti qualificati alle nazionali senior
Inoltre, il compendio fornisce un elenco di raccomandazioni di coaching per la fase 1.
Tra queste:
- Gli allenatori e gli atleti dovrebbero riconoscere le potenziali implicazioni per la salute della riduzione dei volumi di allenamento durante la pandemia COVID-10
- Riconoscere la inevitabile diminuzione della forza, del condizionamento e della capacità di resistenza durante il loro prolungato periodo di assenza dal nuoto.
- Ridurre il rischio di lesioni da sovrallenamento
- Iniziare con una graduale ripresa dell’allenamento
- Attenzione iniziale alla bassa intensità e alla tecnica. S
La Fase 1 durerà un minimo di 3 settimane. Poi si passerà alla Fase 2, in cui sarà consentito l’allenamento a gruppi più numerosi.
Nelle Fasi 3 e 4 ci sarà il ritorno alla preparazione completa. Saranno fornite nelle edizioni successive del documento.