Swimming Canada ha chiuso temporaneamente il suo High Performance Centre – Ontario a causa di un test COVID-19 positivo. La comunicazione è stata pubblicata ieri.
La federazione canadese afferma che la misura è solo precauzionale e che è in linea con i protocolli vigenti e con le norme governative dell’Ontario.
“Dopo essere stati informato che un membro del gruppo di allenamento stava avendo i sintomi, la persona è stata immediatamente rimossa dal gruppo. Il test è stato eseguito quel giorno ed è stato messo in quarantena. I protocolli includono un rigoroso monitoraggio delle presenze giornaliere. Permettono di isolare tutti i contatti ravvicinati. Il test dei contatti ravvicinati è iniziato nel giro di poche ore. Non vi sono ancora prove di contagio in piscina.
Il centro rimarrà chiuso fino a nuovo avviso.
Guidati dal capo allenatore Ben Titley, la maggior parte dei migliori nuotatori canadesi si allenano all’HPC – Ontario. Tra questi, vi sono la campionessa olimpica del 2016 Penny Oleksiak, ed altri olimpici di Rio de Janeiro.
LISTA ATLETI HPC – ONTARIO
Lista presente sul sito web Swimming Canada
- Elan Daley
- Mack Darragh
- Jade Hannah
- Yuri Kisil
- Finlay Knox
- Joshua Liendo
- Summer McIntosh
- Penny Oleksiak
- Sydney Pickrem
- Taylor Ruck
- Kayla Sanchez
- Rebecca Smith
Con la pandemia, ci sono molti atleti che stanno nuotando anche in altre piscine, dove trovano posti disponibili. E’ dunque possibile che più atleti si siano allenati con il gruppo di recente.
L’Ontario è entrato in lockdown il 26 dicembre, e vi rimarrà fino al 23 gennaio a seguito di un picco di casi di COVID-19.
Venerdì, la provincia ha registrato un record di 4.249 nuovi casi, anche se circa 450 di questi sono attribuibili ad un ritardo nei dati degli ultimi due o tre giorni.